Dal congresso internazionale di cardiologia “ESC 2015”: l’efficacia dei defibrillatori impiantabili sottocutanei confermata dalle nuove linee-guida per il trattamento delle aritmie ventricolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Emblem S-ICD_placement_2

Il Congresso della Società Europea di Cardiologia “ESC 2015” che si tiene in questi giorni a Londra ha diffuso le nuove linee-guida per il trattamento delle aritmie ventricolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. Ne emergono conferme importanti per i defibrillatori impiantabili sottocutanei S-ICD che le nuove linee-guida invitano a considerare come “una efficace alternativa ai defibrillatori transvenosi per i pazienti idonei all’impianto di un defibrillatore e per i quali non siano necessarie una terapia di stimolazione per la bradicardia, la re-sincronizzazione cardiaca o la stimolazione anti-tachicardica”. Ad essi viene infatti riconosciuta la classe di raccomandazione IIa, il che significa che il peso delle evidenze è a favore della utilità ed efficacia.

I nuovi orientamenti dell’ESC sono stati accolti con grande favore da Boston Scientific, produttore del primo e unico defibrillatore sottocutaneo al mondo. “Siamo estremamente lieti che siano state ufficializzate le nuove linee-guida della Società Europea di Cardiologia”, ha affermato il Dottor Kenneth Stein, Chief Medical Officer, Rhythm Management, Boston Scientific.“Vengono così riconosciuti la solidità scientifica dei defibrillatori sottocutanei e i benefici di un dispositivo che può proteggere una vasta popolazione di pazienti dalla morte cardiaca improvvisa, lasciando intatti il cuore e il sistema vascolare.
La conferma che viene dall’ESC rappresenta una ulteriore, importante pietra miliare dopo l’introduzione nei mercati internazionali, all’inizio dell’anno, di S-ICD EMBLEM™, la seconda generazione di S-ICD.”

Ulteriori informazioni sulla morte cardiaca improvvisa e sul sistema S-ICD EMBLEM si possono trovare nella nostra newsroom: http://www.bostonscientific.com/templatedata/imports/HTML/newsroom-europe/italy.htlm

Boston Scientific trasforma vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 35 anni, facciamo progredire la scienza per la vita offrendo un’ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria. Per ulteriori informazioni, visiti www.bostonscientific.com e ci segua su Twitter e Facebook.

Londra, 2 settembre 2015