Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
16 settembre 1997: 40 anni fa la prima Angioplastica coronarica, con l'impiego di un "palloncino"

16 settembre 1997: 40 anni fa la prima Angioplastica coronarica, con l’impiego di un “palloncino”

Dall’intuizione di un medico tedesco agli interventi quotidiani che salvano tante vite – Nel 2016 effettuate 154.307 angioplastiche coronariche in Italia

 

Il mondo della medicina festeggia un compleanno “inconsueto”, quello dell’angioplastica coronarica che compie 40 anni! Lo celebrano in tutto il mondo medici, pazienti e lo festeggia Boston Scientific, leader d’innovazione nella tecnologia biomedicale, che nel 1999 ha acquisito la svizzera Schneider Medintag, produttrice del primo “palloncino” utilizzato per la prima angioplastica coronarica.

angioplastica coronaricaL’intervento di angioplastica coronorarica, lo ricordiamo, viene effettuato per dilatare un’arteria ostruita, attraverso l’inserimento di un sottile catetere dotato di “palloncino”. E’ una procedura mininvasiva, le cui sicurezza ed efficacia sono unanimemente riconosciute, e ormai entrata nella pratica clinica quotidiana.

Appassionante e controversa la storia di questo primo intervento e del dispositivo che oggi viene impiegato negli ospedali di tutto il mondo. I dati ufficiali del nostro Paese (GISE e MdS) stimano che per ogni bypass coronarico vengano eseguite 11 procedure di angioplastica e che nel 2016, in Italia, siano stati effettuati ben 154.307 interventi di questo tipo.

Ripercorriamo i capitoli fondamentali di questa evoluzione: il 16 settembre 1977 il medico tedesco Andreas Gruentzig gonfia, per la prima volta, un palloncino in un’arteria coronarica con stenosi, effettuando la prima angioplastica coronarica al mondo e inaugurando, di fatto, la nuova era della cardiologia interventistica.

angioplastica coronaricaLe polemiche per la nuova tecnica, al tempo ritenuta rischiosa, furono roventi e Gruentzig dovette portare avanti da solo la propria battaglia, senza il consenso e il supporto della comunità scientifica.

La produzione dei dispositivi da parte della società svizzera Hugo Schneider prosegue a rilento e su basi decisamente artigianali, con una produzione iniziale di 5 palloncini alla settimana. Ma l’efficacia della procedura è fuori discussione e l’evoluzione inarrestabile: nel 1980 vennero effettuate circa 1000 angioplastiche coronariche nel mondo; nel 1999 la statunitense Boston Scientific acquisisce l’azienda svizzera (divenuta nel frattempo Schneider Medintag), favorendo lo sviluppo della procedura su larga scala e a livello internazionale.

Il resto è storia recente e i numeri ampiamente legittimano i riconoscimenti a questa formidabile “quarantenne” che gioca un ruolo di prim’ordine nella cardiologia moderna e che ogni giorno aiuta tanti pazienti a recuperare salute e qualità di vita.

Boston Scientific trasforma le vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 35 anni, facciamo progredire la scienza per la vita offrendo un’ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria.

Boston Scientific Official    –    Twitter    –    Facebook

Milano, 12 settembre 2017