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informativa sul trattamento dei dati personali


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  • Dati di navigazione: Indirizzo IP, Sistema Operativo, tipologia di Browser, tempo di permanenza sulle pagine e altri dati la cui trasmissione avviene in maniera automatica nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

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SEZIONE II – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali viene effettuato esclusivamente per adempiere gli scopi per i quali si richiede il consenso al trattamento dei dati personali, ed in particolare, per:

  • rispondere ad una comunicazione inviata dall'interessato tramite i moduli di contatti all'interno del sito web
  • tenere annotazione delle statistiche di accesso, rigorosamente in forma anonima, finalizzate a migliorare l'efficienza e l'usabilità del sito web
  • gestire richieste inviate dall'interessato finalizzate ad acquistare i prodotti e/o aderire a servizi offerti dal sito web

In generale il trattamento dei dati avviene per consentire al Titolare di erogare i servizi richiesti dall'interessato, ed in particolare per le finalità di: Interazione con l'Utente e, attraverso servizi di terze parti: Connessioni coi Social Media, Visualizzazione Contenuti di Terze Parti, Condivisione sui Social Network, Statistica, Retargeting & Online Advertising, Pubblicazione Flusso RSS, Abilitazione ai pagamenti online, Invio di Newsletter e DEM (Direct Email Marketing)

Servizi del Sito indexmedical.it

Moduli di Contatto

I moduli di contatto all'interno del sito sono facoltativi e l'utente non è sottoposto a nessun obbligo se non intende compilare i campi. In tal caso non sarà erogato il servizio richiesto. All'interno di ogni modulo di contatto l'utente ha la possibilità di compilare i campi con i propri dati e di acconsentire al trattamento dei dati spuntando la casella relativa alla presa visione dell'Informativa sulla Privacy.

Finalità: Interazione con l'Utente

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Sistemi di Statistica

I sistemi di Statistica vengono utilizzati per ottenere statistiche anonime e aggregate, utili per ottimizzare i Siti e i servizi offerti.

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Servizi su Piattaforme Esterne

I servizi su Piattaforme Esterne sono hostate su piattaforme esterne al sito web e questo sito potrebbe ospitare link verso tali piattaforme preposte per assolvere a precise finalità, quali ad esempio, la pubblicazione di Feed RSS, l’abilitazione di pagamenti online o l’invio di newsletter e DEM a indirizzi di liste email.

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I feed RSS sono flussi di dati espressi solitamente in formato XML che consentono di visualizzare in modo rapido una serie di contenuti aggiornati di frequente sul proprio computer o mobile.

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I Sistemi di Pagamento consentono agli Utenti di effettuare pagamenti online attraverso carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti di pagamento.

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Sistemi di Invio Email

I Sistemi di Invio Email(Newsletter e DEM) consentono di inviare email relative alle ultime novità, aggiornamenti o approfondimenti su argomenti scelti dall’utente e di inviare email con contenuti commerciali e messaggi pubblicitari agli utenti che ne hanno espresso il consenso.

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In assenza di un motivo legittimo, Edward Communication non è tenuto ad utilizzare i dati personali dell'interessato. Edward Communication incoraggia la consultazione in modalità anonima dei siti web senza richieste di identificazione degli utenti per cognome, nome, indirizzo di posta elettronica o altri dati identificativi quando non necessario e fornisce la documentazione necessaria per consultare i siti in "incognito": Navigazione anonima con Chrome | Navigazione anonima con Firefox | Navigazione anonima con Opera


SEZIONE III – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali in possesso del Edward Communication sono raccolti direttamente presso l'interessato. Tutti i dati raccolti sono trattati con riservatezza e nel rispetto della normativa vigente.

indexmedical.it si impegna a garantire che i dati personali verranno:

  • a) trattati lealmente e lecitamente mediante strumenti manuali e informatici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi
  • b) raccolti soltanto quando la persona interessata ha manifestato il proprio consenso in maniera inequivocabile dopo essere stato informato in modo chiaro e completo, in particolar modo sugli scopi del trattamento.
  • c) trattati esclusivamente per il conseguimento delle finalità prefissate, escludendo il trattamento tutte le volte in cui sia possibile perseguire dette finalità attraverso l'utilizzo di dati anonimi o di modalità tali da consentire l'identificazione solo nel momento di necessità.
  • d) trattati esclusivamente per il tempo necessario all'erogazione del servizio richiesto dall'interessato
  • e) adeguati, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali vengono rilevati e/o per le quali vengono successivamente trattati;
  • f) esatti e, se necessario, aggiornati; sono prese tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare i dati inesatti o incompleti rispetto alle finalità per le quali sono rilevati o sono successivamente trattati, cancellati o rettificati
  • g) conservati in modo da consentire l'identificazione delle persone interessate per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono rilevati o sono successivamente trattati.
  • h) accessibili soltanto al personale autorizzato per fini legalmente autorizzati,
  • i) tutelati dalla distruzione accidentale o illecita, da perdita o alterazione accidentale e da archiviazione, trattamento, accesso o divulgazione non autorizzati o illeciti attraverso l'attuazione di idonee misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti ed accessi non autorizzati e garantire la sicurezza dei dati nel corso del loro trattamento limitando il numero delle persone che possono avere accesso a tali dati.

SEZIONE IV – NATURA DEL CONSENSO

Nessun servizio presente all'interno del sito è obbligatorio e l'Utente è libero di scegliere di usufruire dei servizi che più preferisce.

La lettura della presente informativa e il consenso al trattamento dei dati sono obbligatori nel caso l'Utente voglia usufruire del servizi per il quale è richiesto un consenso da parte dell'Utente. Il trattamento dei dati è necessario per rispondere alle richieste ricevute e per ricontattare il mittente; il rifiuto del consenso al trattamento dei dati personali comporta una mancata erogazione del servizio per il quale il consenso viene richiesto.

Nel caso si voglia usufruire dell'erogazione dei servizi è quindi necessario fornire il consenso al trattamento dei dati; esistono delle informazioni obbligatorie, marcate da apposito asterisco o da scritta "campo richiesto" o "campo obbligatori" e informazioni facoltative, indicate con apposita scritta "campo facoltativo" accanto all'informazione non obbligatoria. Nel caso l'interessato non fornisca le informazioni facoltative, nessun svantaggio gli è arrecato durante l'erogazione dei servizi.


SEZIONE V – DESTINATARI DEI DATI

I dati raccolti sono conservati in forma digitale negli archivi di Edward Communication, titolare del trattamento dati e sono utilizzati esclusivamente per la fornitura del servizio richiesto a meno che non siano espressamente specificate altre condizioni, a cui l'interessato vi abbia dato preventivamente consenso.

In alcune situazioni, è infatti possibile che i dati personali possano essere utilizzati per finalità diverse dalla fornitura del servizio richiesto, quali l'utilizzo per la commercializzazione diretta o la trasmissione a partner commerciali o ad aziende-figlie nell'ambito dell'attività del Edward Communication; in questi casi è fondamentale conoscere che l'interessato dispone di un'effettiva possibilità di opporsi a qualsiasi comunicazione con finalità diverse dalla fornitura del servizio e che la stessa possa essere esercitata cliccando su una casella di spunta per confermare o negare il proprio favore a detta comunicazione. L'invio di posta elettronica a scopo promozionale deve altresì prevedere la possibilità di esercitare il recesso on-line dall'elenco di indirizzi impiegato. Il diritto di opporsi a tale trattamento può essere esercitato in qualunque momento on-line attraverso richiesta richiesta rivolta al titolare mediante lettera raccomandata all'indirizzo P.zza R. Wagner, 8 – 20145 Milano (MI) o posta elettronica all'indirizzo info@edwardcommunication.com.

E' possibile anche che i dati, previo consenso specifico, possano essere utilizzati per l'invio e la spedizione di newsletter. Il Titolare del trattamento dati garantisce la possibilità di un recesso da tali spedizioni in qualsiasi momento e informerà gli interessati riguardo questa possibilità ogniqualvolta viene spedita una newsletter.
i dati raccolti non saranno trasmessi, comunicati o resi disponibili a terzi per nessun motivo, ad eccezione delle autorità pubbliche in caso di disposizioni di legge prioritarie.

SEZIONE VI – I DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritti dell’Interessato

I diritti qui di seguito riportati sono previsti dall'art.7 del d.lgs.n.196/2003

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalita' e modalita' del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

indexmedical.it garantisce a qualsiasi persona interessata i diritti sopra indicati; L'esercizio dei diritti può essere effettuato attraverso richiesta richiesta rivolta al titolare mediante lettera raccomandata all'indirizzo P.zza R. Wagner, 8 – 20145 Milano (MI) o posta elettronica all'indirizzo info@edwardcommunication.com. Quando riguarda l'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta puo' essere formulata anche oralmente.


SEZIONE VII – TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI

I dati personali sono conservati e trattati da:

Nome: Edward Communication

Indirizzo: P.zza R. Wagner, 8 – 20145 Milano (MI)

Email: info@edwardcommunication.com

Recapiti telefonici: 329 1171776

Numero P. IVA: 03968220966

Non è nominato nessun Responsabile del Trattamento.

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SEZIONE VIII – RIFERIMENTI NORMATIVI E DEFINIZIONI

Riferimenti Normativi

  • Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del 4 novembre 1950, Art. 8
  • Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea del 7 dicembre 2000, Art. 7 e 8
  • Convenzione n. 108 del 28 gennaio 1981 del Consiglio d’Europa, sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato dei dati di carattere personale e relativo protocollo addizionale n. 181 del 2001
  • Direttiva n. 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 ottobre 1995, relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati
  • Regolamento (CE) N. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonchè la libera circolazione di tali dati
  • Direttiva 2002/58/CE (“e-Privacy”) del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche
  • Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di “attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della societa’ dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196 (“Codice della Privacy”), recante Codice in materia di protezione dei dati personali
  • Direttiva 2009/136/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009, recante modifica della direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica
  • Provvedimento (doc. web n. 2543820) del Garante per la protezione dei dati personali, registro dei provvedimenti n. 242 dell’15 maggio 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013, recante “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”
  • Provvedimento generale (doc. web n. 3118884) del Garante per la protezione dei dati personali, registro dei provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, in materia di Cookie, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”
  • “dati personali”: qualsiasi informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale
  • “dati identificativi”, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato;
  • “dati sensibili”, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
  • “dati giudiziari”, i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale
  • “dati anonimi”, dati che in origine, o a seguito di trattamento, non possono essere associati ad un interessato identificato o identificabile;
  • “trattamento di dati personali” (“trattamento”): qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
  • “trattamento automatizzato” comprende le seguenti operazioni svolte in tutto o in parte tramite procedimenti automatizzati: registrazione dei dati, effet­tuazione di operazioni logiche e/o aritmetiche su tali dati, loro modifica­zione, cancellazione, estrazione o diffusione;
  • “archivio di dati personali” (“archivio”): qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili, secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico;
  • “titolare del trattamento”, la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
  • “incaricati del trattamento”, le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;
  • “interessato”, la persona fisica cui si riferiscono i dati personali;
  • “terzi”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o qualsiasi altro organismo che non sia la persona interessata, il responsabile del trattamento, l’incaricato del trattamento e le persone autorizzate all’elaborazione dei dati sotto la loro autorità diretta;
  • “consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica e informata con la quale la persona interessata accetta che i dati personali che la riguardano siano oggetto di un trattamento.