Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
RESPIMAT® ottiene dall'Arthritis Foundation americana il titolo di "ease of use"

RESPIMAT® ottiene dall’Arthritis Foundation americana il titolo di “ease of use”

RESPIMAT® sfrutta l’energia meccanica di una molla per erogare il farmaco

Boehringer Ingelheim annuncia che l’Arthritis Foundation americana ha riconosciuto l’inalatore RESPIMAT®, utilizzato per quattro farmaci approvati dalla FDA americana per la BPCO e uno per l’asma, come prodotto con “ease of use” per le persone colpite da artrite. Si tratta di un titolo assegnato a “prodotti che dimostrano di rendere più semplice la vita delle persone con artrite e altre limitazioni fisiche”.

“Nel paziente di qualsiasi età, con disabilità da malattie reumatiche o con prolungata rigidità mattutina e in terapia per condizioni respiratorie croniche come la BPCO, un inalatore intuitivo e di semplice utilizzo, può davvero fare la differenza” – ha commentato il professor Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano -. “RESPIMAT® sfrutta l’energia meccanica di una molla per erogare il farmaco: basta schiacciare il pulsante di erogazione. Il risultato è una maggiore facilità di utilizzo, soprattutto per chi ha difficoltà motorie degli arti”.

Alla base del riconoscimento, giunto dopo un’attenta valutazione del prodotto da parte di specialisti reumatologi e pazienti, stando a quanto dichiarato dalla Fondazione c’è “l’encomiabile praticità di utilizzo che rende facile e comoda l’assunzione dei farmaci per le persone colpite da queste patologie”. “Per una corretta gestione dei pazienti affetti da asma e BPCO, la terapia tramite inalatore è fondamentale” – ha dichiarato il professor Fabiano Di Marco dell’Unità di Pneumologia dell’Ospedale San Paolo di Milano – RESPIMAT® è un device maneggevole che rilascia una nube lenta di particelle sottili indipendente dal flusso inspiratorio, garantendo così una più semplice assunzione del farmaco”.

L’inalatore, primo e unico dispositivo medico ad essere classificato come “ease” nell’utilizzo, è stato progettato per erogare il farmaco tramite un aerosol a lento rilascio, che permette una deposizione polmonare profonda del farmaco. La lunga durata dell’aerosol garantisce un atto respiratorio normale e fisiologico e un’inalazione indipendente dallo sforzo dell’individuo, che lo aiuta a far sì che il farmaco raggiunga i polmoni lentamente e efficacemente. In linea generale, la quantità effettiva di farmaco somministrato può dipendere da diversi fattori e cambiare da paziente a paziente. In ogni caso, RESPIMAT® garantisce un’erogazione prolungata con una durata media dell’aerosol di oltre 1,5 secondi.

“In queste malattie, la modalità di assunzione della terapia, continuata e corretta mediante inalatore, è di estrema importanza per assicurarne i risultati attesi.” – ha affermato ancora il professor Pierachille Santus, docente di Malattie Respiratorie all’Università degli Studi di Milano -. “Un uso scorretto del device, dovuto per esempio a problemi di coordinamento nel suo impiego può, infatti, creare un deficit importante di aderenza alla terapia, influire largamente sull’esito della cura e sulla stessa qualità di vita dell’individuo.” Per renderlo altamente fruibile, RESPIMAT® è stato testato in studi indipendenti condotti dagli esperti dell’Intuitive Design Applied Research Institute di Atlanta e valutato da persone colpite da artrite.

“Siamo orgogliosi e ringraziamo l’Arthritis Foundation americana per questo importante riconoscimento verso il nostro inalatore RESPIMAT® – ha affermato, infine, Monica Iurlaro, Direttore Medico di Boehringer Ingelheim Italia -. “La nostra azienda è da sempre impegnata nell’area delle malattie respiratore, sia in termini di ricerca di nuove soluzioni terapeutiche per i bisogni non ancora soddisfatti dei pazienti, sia per agevolare le modalità di somministrazione delle terapie nell’ottica di migliorare la qualità di vita dei pazienti”.

Boehringer Ingelheim: Farmaci innovativi per l’uomo e gli animali: per questo è conosciuta, da oltre 130 anni Boehringer Ingelheim, azienda fortemente guidata dalla ricerca. Boehringer Ingelheim, di proprietà familiare, è tra le 20 aziende leader nel settore a livello mondiale. Ogni giorno, circa 50.000 collaboratori creano valore attraverso l’innovazione nelle tre aree di business: farmaci per uso umano, settore veterinario e nella produzione biofarmaceutica conto terzi. Nel 2016, i ricavi delle vendite del gruppo Boehringer Ingelheim ammontavano a circa 15,9 miliardi di euro. L’azienda ha investito più di tre miliardi di euro, pari al 19,6% dell’intero fatturato, in Ricerca e nello Sviluppo. La responsabilità sociale è un elemento innato per Boehringer Ingelheim. A questo proposito, l’azienda è impegnata nel sociale, con progetti come l’iniziativa “Making More Health”. Inoltre, il gruppo Boehringer Ingelheim promuove attivamente il tema della Diversity in azienda, traendo beneficio dalle esperienze e dalle differenti competenze di ciascun collaboratore. La tutela e la sostenibilità ambientale sono al centro di ogni attività aziendale.

Milano, 23 febbraio 2018