Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Papilloma virus, a Parma diagnosi e prevenzione

Papilloma virus, a Parma diagnosi e prevenzione

Già da diversi anni in Italia è a disposizione un vaccino contro il papilloma virus, o HPV, virus a trasmissione prevalentemente sessuale che nelle donne può essere una delle cause principali del cancro del collo dell’utero.

L’inoculazione di questo vaccino risulta particolarmente efficace nelle bambine e, in generale, nelle persone di sesso femminile che non sono ancora sessualmente attive poiché fornirà loro un’idonea protezione futura.

hpv-virusDa regione a regione, per le diverse fasce di età dell’infanzia, il vaccino contro l’HPV è disponibile in molti casi gratuitamente e a partire dal 2017 lo sarà in tutta Italia; in più il nostro paese consiglia che anche i maschi vengano vaccinati così da diminuire il più possibile la diffusione del preoccupante virus – o, meglio, dei virus, perché dell’HPV esistono decine di ceppi diversi, ognuno con una sua aggressività e pericolosità.

Nonostante al di sopra di una certa età vaccinarsi non sia più in grado di assicurare tangibili benefici, è comunque importante attuare ogni strategia di protezione possibile per la propria salute e, in particolar modo, evitare i rapporti sessuali occasionali e usare sempre il preservativo.

In più, mediante un prelievo di campioni, è possibile scoprire se e come si è già entrate a contatto con questa minaccia biologica. A occuparsi di analisi e genotipizzazione del papilloma virus a Parma è ad esempio il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, che permette alle donne di tutte le età di attuare un’efficace prevenzione basata sulla conoscenza.

Per info: tel. 05212981