Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cos'è la risonanza magnetica e a cosa serve

Cos’è la risonanza magnetica e a cosa serve

La risonanza magnetica è un esame diagnostico non invasivo che non utilizza Raggi X e metodiche radiologiche (quindi non c’è esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti come nel caso della radiologia convenzionale) ma sfrutta i campi magnetici intensi che vengono abbinati agli impulsi delle radiofrequenze.

risonanza-magnericaQuesto campo magnetico genera una forza che induce temporanee modifiche alla disposizione degli atomi del corpo i quali sono portati ad emettere diversi segnali elettromagnetici.

Questi segnali vengono captati dalle apparecchiature e vengono quindi rielaborati dal computer che è in grado di recepire ed elaborare le immagini ottenute sul piano trasversale del corpo e sui piani orientati.

Risonanza MagneticaLe immagini elaborate con questa tecnica diagnostica vengono quindi analizzate e interpretate da un professionista (specializzato in medicina nucleare) per valutare i tessuti molli come i muscoli, i vasi sanguigni, il sistema nervoso e i legamenti degli organi interni.

Dopo aver tolto tutti gli oggetti metallici, le protesi dentarie mobili, le lenti a contatto e ogni altro oggetto che si indossa, si può procedere ad effettuare la risonanza magnetica: il paziente si stende sul lettino che scorre all’interno di un cilindro che genera il campo magnetico. Per fare una risonanza magnetica a Parma ci vorranno dai 15 ai 45 minuti durante i quali il paziente dovrà restare tranquillo e immobile.