Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
OK dall’FDA alla commercializzazione di Hymovis negli Stati Uniti

OK dall’FDA alla commercializzazione di Hymovis negli Stati Uniti

L’eccellenza italiana di Fidia Farmaceutici cresce sul mercato statunitense con il suo acido ialuronico di ultima generazione

Il Center for Devices and Radiological Health (CDRH) dell’FDA ha approvato la domanda di commercializzazione per Hymovis di Fidia Farmaceutici, per la terapia intra-articolare dell’artrosi a base di acido ialuronico, ingegnerizzato in funzione della maggiore permanenza in articolazione. Lo rende noto l’azienda, che è leader a livello mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti a base di acido ialuronico.

Il via libera dell’ente regolatorio statunitense consentirà a Fidia Farmaceutici di acquisire un’ulteriore quota nel più importante e innovativo mercato farmaceutico mondiale, che conta un giro d’affari di circa 1 miliardo e duecento mila dollari nel settore della viscosupplementazione, pari al 68% di quello globale (che ammonta a circa 1,7 miliardi).

Fidia Farmaceutici

“L’approvazione FDA di Hymovis rappresenta per noi un grande successo non solo in termini di ampliamento e consolidamento della presenza del Gruppo negli Stati Uniti, dove operiamo con Fidia Pharma USA, ma soprattutto come riconoscimento a livello internazionale della qualità della ricerca e dei prodotti ‘made in Italy’ a marchio Fidia” afferma Giorgio Foresti, CEO dell’azienda basata ad Abano Terme (Padova). “In vista della crescente internazionalizzazione di Fidia Farmaceutici – prosegue Foresti – esistono tutte le premesse per nuovi progetti di business anche oltreoceano, che ci consentiranno di ‘esportare’ in tutto il mondo ricerca e know-how tecnologico e biotecnologico proprie della nostra holding P&R, affermando al contempo, a livello internazionale, l’eccellenza Italiana di Fidia nel campo dell’acido ialuronico e dei trattamenti in ambito osteoarticolare”.

HymovisLa terapia intra-articolare dell’artrosi con acido ialuronico, nato con il solo scopo di diminuire la sintomatologia dolorosa, si è poi dimostrato efficace sia a livello terapeutico sia a livello preventivo grazie alle sue spiccate proprietà viscoelastiche espresse in una particolare struttura chimica a reticolo mobile che sfrutta la tecnologia MO.RE.® sviluppata da Fidia Farmaceutici. Grazie a questa tecnologia la molecola recupera la sua struttura originaria anche dopo ripetuti stress meccanici permanendo nell’articolazione fino a 28 giorni. Ne consegue che questa formulazione long-acting permette di abbreviare la durata del ciclo terapeutico con conseguenti vantaggi per i pazienti. La terapia intra-articolare con acido ialuronico è oggi giudicata positivamente da un gran numero di autori e questo tipo di trattamento è stato inserito nelle linee guida di ACR (American College of Rheumatology) ed EULAR (European League Against Rheumatism) relativamente al trattamento dell’artrosi dell’anca e della gonartrosi.

Fidia Farmaceutici S.p.a. è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica. Parte del gruppo milanese P&R Holding, Fidia Farmaceutici ha solide basi a livello nazionale: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia. Occupa oggi oltre 600 dipendenti e alimenta un giro di affari superiore a 250 milioni di euro. Grazie ai suoi investimenti in ricerca è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti, con oltre 600 brevetti al suo attivo.

Abano Terme, 8 settembre 2015