Un numero sempre più crescente di italiani utilizza internet per cercare informazioni riguardo i propri problemi di salute ed estetica, le possibili cure e gli specialisti in grado di curarli. È quanto risulta dall’ ultima ricerca di Estetica24.com fatta su un campione di persone con un’età compresa tra i 20 e i 60 anni che mette in evidenza le ultime tendenze online in fatto di cure e ricerche. Tra i risultati principali emersi dalla ricerca risulta che:

1 italiano su 2 va online per trovare informazioni su una particolare patologia e sui sintomi
il 70 % vorrebbe poter accedere ad un sito scientifico non commerciale dove trovare informazioni affidabili per identificare possibili patologie in funzione dei sintomi
il 79 % dei pazienti interessati ad effettuare interventi di chirurgia estetica cercano informazioni online

Queste tendenze mettono in evidenza che i potenziali pazienti sono alla ricerca di dottori e specialisti online e ribadiscono il fatto che internet è il primo posto dove è più probabile andare alla ricerca di informazioni sulla medicina ed in particolare sulla medicina estetica e sulle sue procedure correlate ad essa. La ricerca conferma ancora una volta che internet è ormai la fonte numero uno per la ricerca di informazioni sulla salute e la bellezza, alimentando la sete di informazioni degli utenti di medici specialisti e chirurghi estetici che possono utilizzare il loro sito web, blog e social network per connettersi con il pubblico, tramite piattaforme specializzate come Estetica24.com, e rispondere alle loro preoccupazioni.

Estetica24.comDalla ricerca effettuata emerge inoltre un’altra grande novità: il 90% degli utenti, che usa internet per cercare uno specialista, guarda le recensioni degli altri pazienti prima di prendere una decisione e oltre il 72% considera la recensioni online equiparabili a quelle fatte da ‘raccomandazioni di persona fisiche’. Cosa si aspetta quindi un paziente da uno specialista ed in particolare da uno specialista in chirurgia estetica nei rapporti online?

un rapporto personale.
che risponda alle preoccupazioni onestamente.
che le riposte siano tempestive.
che ci siano le testimonianze di altri pazienti.

Dal punto di vista dello specialista, la reputazione online, come in molti altri settori oramai, è fondamentale per la sua attività professionale. Il modo migliore per il chirurgo estetico di mantenere sotto controllo la sua reputazione è attraverso il monitoraggio ed il miglioramento costante della reputazione online. Estetica24.com è la prima piattaforma italiana che mette in contatto chirurghi estetici e utenti interessati a ricevere fino a 3 consulenze e preventivi gratuiti per interventi di chirurgia estetica. Il marketplace interamente sviluppato in Italia consente di richiedere un preventivo in meno di un minuto con pc e smartphone attraverso un percorso guidato che effettua una serie di domande per consentire ai chirurghi della zona di rispondere in modo puntuale alla richiesta. Estetica24.com consente inoltre ai chirurghi estetici di avere un nuovo canale di comunicazione senza i tradizionali investimenti pubblicitari.

Milano, 5 ottobre 2016