Congresso Nazionale organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università degli Studi dell’Insubria

Il tema dei rapporti tra Medicina e Diritto è al centro del convegno nazionale “La consulenza medica in tribunale” organizzato dal Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l‘Università degli Studi dell’Insubria e presieduto dai professori Mario Tavani e Giuseppe Armocida.

La prima giornata di lavori, in programma venerdì 22 gennaio dalle ore 14,30 allo Spazio Lavit di via G. Uberti 42, vedrà contributi in chiave storica su particolari aspetti delle attività medico-forensi, con interventi di docenti universitari e di avvocati. La sala convegni dello Spazio Lavit ospiterà per l’occasione una mostra di opere del Laboratorio di Artiterapie della Psichiatria del Verbano, diretta dal dottor Isidoro Cioffi, con opere di artisti della Galleria Lavit.

La seconda sessione di lavori, in programma sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 8,30, Sala Montanari, Via dei Bersaglieri, prevede letture sui rapporti tra scienza e diritto, tra esercizio forense delle scienze bio-mediche e discipline sanitarie in generale e qualità del dato scientifico e delle tecnologie disponibili introdotte nel processo, nonché tra qualità degli esperti nelle discipline bio-medico-forensi, criteri di loro scelta da parte degli operatori del diritto e garanzie di giustizia.

Il congresso si concluderà con una tavola rotonda, in cui i temi della giornata saranno discussi da giuristi e medico-legali.

Il congresso ha il patrocinio di Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni; Società Lombarda di Medicina Legale; Associazione Medico-Legale Insubrica; Associazione Medico-Legale Ambrosiana; Ordine degli Avvocati Varese; Società Italiana di Storia della Medicina; In collaborazione con il Comune di Varese.

Comunicati Stampa IndexmedicalLa partecipazione è gratuita e sono concessi Crediti Formativi dell’Ordine degli Avvocati di Varese.

Consulta il programma del congresso

Segreteria Organizzativa:
Dott. Barbara Pezzoni, barbarapezzoni@fastwebnet.it, tel. 3382263209.

Varese, 21 gennaio 2016