Il Comitato Scientifico della British Thyroid Association ha assegnato il prestigioso premio George Murray Lecture Award al Professor Luigi Bartalena, Ordinario di Endocrinologia dell’Università dell’Insubria e Direttore della S.C. Endocrinologia della ASST dei Sette Laghi di Varese.

Professor Bartalena

Professor Bartalena

Il Premio è intitolato allo Scienziato inglese che alla fine del XIX secolo inventò la terapia sostitutiva, con estratti di tiroide di pecora, dell’ipotiroidismo, allora malattia incurabile. Il premio sarà conferito al Professor Bartalena nel corso del Congresso annuale della British Thyroid Association, in programma il 12 e 13 maggio 2016 a Newcastle, città nella quale Murray nacque e condusse le sue ricerche che 125 anni fa portarono a questo fondamentale progresso della medicina. In occasione del conferimento del premio, il Professor Bartalena terrà una conferenza sul trattamento dell’orbitopatia basedowiana, la temibile complicanza orbitaria del Morbo di Basedow, la forma classica dell’ipertiroidismo.

Il George Murray Lecture Award, istituito oltre 20 anni fa, viene assegnato ogni anno a studiosi di tutto il mondo che hanno fornito contributi fondamentali al progresso delle conoscenze nel campo della fisiopatologia e terapia delle malattie della tiroide. Il Professor Bartalena è molto conosciuto in campo internazionale per i suoi studi riguardanti, soprattutto, l’ipertiroidismo. È autore di quasi 300 lavori sulle maggiori riviste internazionali di Medicina Interna e di Endocrinologia, oltre a numerosi capitoli di libri internazionali di Endocrinologia, e ha già ricevuto numerosi premi nazionali (dalla Società Italiana di Endocrinologia) e internazionali (dalla European Thyroid Association, dalla Society for Endocrinology, Metabolism, Diabetes of South Africa). È stato Segretario della European Thyroid Association e dirige la rivista internazionale Journal of Endocrinological Investigation.

Varese, 15 febbraio 2016