Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Dall’incontinenza urinaria maschile si guarisce: scopri come

Dall’incontinenza urinaria maschile si guarisce: scopri come

Il bisogno improvviso e incontrollabile della minzione è spesso collegato ad una forma di incontinenza urinaria e può avere un influsso negativo sulla condizione di benessere generale dell’individuo se trascurato. Provare la sensazione di urinare in modo frequente è il sintomo che nel tuo organismo c’è qualcosa che non va bene.

incontinenza urinaria maschileSia nel caso della incontinenza urinaria maschile, sia nel caso di quella femminile i sintomi iniziali non sono molto diversi, solo le cause che la provocano a volte sono diverse. Ad esempio, basti pensare all’incontinenza da sforzo, che è una forma particolare di incontinenza che si verifica sempre con delle perdite di urina incontrollate ma solo come conseguenza di uno sforzo fisico. Nel caso delle donne è lo “sforzo” legato ad un parto naturale, invece nel caso dell’universo maschile si può verificare dopo un intervento di chirurgia alla prostata andato a mal fine. Altri possibili sforzi più comuni sono: lo spostamento di pesi consistenti o perfino una forte risata o uno starnuto più intenso.

Oltre all’incontinenza da sforzo, sono state individuate varie forme di questa patologia, come per esempio, quella da urgenza. Non sempre è facile diagnosticarle con precisione e soprattutto in tempo, poiché il soggetto che soffre di questo disturbo tende facilmente a sottovalutarlo. Spesso, il problema viene affrontato nella maniera sbagliata per via del pudore di raccontare al proprio medico di fiducia quello che si sta vivendo e con il passare del tempo il problema, che inizialmente era di sola natura fisiologica, rischia di minare la sfera psicologica dell’individuo.

L’unico modo per superare questo ostacolo è approfondire la propria conoscenza sul tema leggendo riviste, articoli di giornale, portali web e cercando un confronto diretto con altre persone e soprattutto con il tuo dottore.

L’incontinenza urinaria può trasformarsi in un problema serio solo se i sintomi vengono trascurati. Qualunque sia il tipo, essa è curabile e la cura varia a seconda della specifica patologia. In qualche caso basta modificare lo stile di vita, svolgendo una moderata attività fisica e adottando una corretta alimentazione, in altri casi sono necessarie delle cure farmacologiche. Quando nemmeno i farmaci hanno un effetto migliorativo, vuol dire che la forma di incontinenza è di tipo grave e necessita dell’intervento di un chirurgo. Esempi di chirurgia per risolvere, in tutto o in parte, le perdite di urina sono l’impianto di particolari protesi, come: lo sfintere uretrale, i palloncini occludenti extrauretrali e lo sling.

Questi rimedi vengono utilizzati solo dopo una attenta valutazione e in seguito al fallimento delle cure di tipo farmacologico e riabilitativo.

Approfondisci la tua conoscenza sull’incontinenza, non farti prendere alla sprovvista. Dalla incontinenza urinaria maschile si può guarire, trova la tua cura su www.curaincontinenza.it