Domenica 31 maggio 2015, l’equipe di medici di Terapia Antalgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II sarà presente a Napoli nella centralissima Piazza Vittoria, dalle ore 10 alle 18, in occasione della “XIV Giornata Nazionale del Sollievo”, manifestazione promossa dal ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”.

I cittadini saranno accolti da un’equipe multidisciplinare costituita da medici, psicologi e infermieri specialisti nel trattamento del dolore, che offriranno visite gratuite e altre attività con il supporto delle Associazioni di Volontariato House Hospital Onlus e Compagni di Viaggio Onlus.

Il Professor Giuseppe Servillo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, ha voluto sottolineare quanto segue:

“Il dolore cronico può condizionare la vita di ogni cittadino contrastando la capacità di dormire, lavorare e godersi la famiglia e gli amici. Pertanto rappresenta, per noi medici impegnati quotidianamente nella lotta contro il dolore, una grande occasione organizzare un incontro con il cittadino promuovendo la cultura del sollievo dalla sofferenza ed informandoli dei loro diritti circa la terapia del dolore. Altre iniziative, di qui a poco, ci vedranno coinvolti accanto al malato e ai familiari, a testimonianza di un impegno presente sia sul lato assistenziale che su quello della formazione, grazie anche all’impegno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II”.