Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Risolvere il prurito anale

Risolvere il prurito anale

Più diffuso di quanto possiate immaginare, il prurito anale è uno di quegli argomenti di cui si parla davvero poco perché chi ce l’ha se ne vergogna e chi non ce l’ha spera di non doversene occupare mai.

dottoreQuesto problema, che fortunatamente ha un carattere transitorio e quindi passa piuttosto in fretta mentre altre volte può protrarsi a lungo nel tempo, ha diverse cause e, soprattutto quando si soffre di questo problema da tempo, è importante rivolgersi a un proctologo per effettuare una diagnosi.

Le origini di questo problema, che spesso si manifesta con un prurito davvero insopportabile, coinvolge problematiche attinenti alla zona anale ma anche cisti, fistole e altre cause di tipo proctologico.

In altri casi, invece, si manifesta la presenza di microrganismi o parassiti, perciò risulta davvero importante arrivare ad effettuare una diagnosi precisa per trovare la giusta soluzione per i problemi di prurito anale.

Ciò che potete fare fin da subito è avere una buona cura della propria igiene intima, ad esempio utilizzando prodotti detergenti che leniscono i pruriti e le irritazioni come le salviettine intime che vengono appositamente formulate per pulire questa zona così delicata e sensibile rispettandone la delicatezza cutanea.

Queste salviettine diventano un aiuto concreto anche di fronte a problemi di emorroidi e di natura proctologica.