Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Purdue e Mundipharma annunciano l’acquisizione del programma relativo al recettore TrkA da VM Pharma

Purdue e Mundipharma annunciano l’acquisizione del programma relativo al recettore TrkA da VM Pharma

Le consociate indipendenti Purdue Pharmae Mundipharma International Corporation Limited otterranno pieni diritti di sviluppo e di commercializzazione in tutto il mondo per il VM-902A, i composti di backup e la relativa proprietà intellettuale per il trattamento potenziale del dolore cronico

Stamford, Connecticut e Fremont, California, 17 settembre 2015 – Purdue Pharma L.P. e Mundipharma International Corporation Limited hanno annunciato di aver acquisito da VM Pharma LLC il VM-902A, primo inibitore selettivo allosterico del recettore tropomiosina chinasi A (TrkA), i composti di backup e la relativa proprietà intellettuale per il trattamento potenziale del dolore cronico. Il TrkA appartiene a un’ampia famiglia di importanti proteine di segnalazione note come recettori tirosin-chinasici. L’inibizione selettiva dell’attivazione del TrkA rappresenta un approccio innovativo e affascinante per il trattamento della sintomatologia dolorosa.

mundi

L’accordo prevede il pagamento a favore di VM Pharma di un anticipo e di ulteriori potenziali compensi al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, approvazione delle Autorità regolatorie e commercializzazione, per un importo massimo complessivo pari a $213 milioni, nonché il versamento delle royalty sulle vendite potenziali di VM-902A.

Il composto guida, VM-902A, è un inibitore allosterico biodisponibile per via orale e ad azione periferica della proteina chinasi TrkA, il recettore ad alta affinità per il fattore di crescita nervosa (NGF). Si ritiene che questo nuovo composto, caratterizzato da un meccanismo d’azione senza precedenti, sia in grado di offrire una risposta efficace e mirata alla sintomatologia dolorosa. La sperimentazione di fase 1 del VM-902A, condotta su un campione di 72 soggetti umani e consistente in studi clinici a dose singola e multipla ascendente, è stata completata con successo.

“Il meccanismo del TrKA e, più specificatamente il VM-902A, offrono grandi speranze nell’ambito della terapia del dolore”, ha affermato Mark Timney, Presidente e Amministratore Delegato di Purdue Pharma L.P. “Questa acquisizione contribuisce ad ampliare e diversificare il nostro portafoglio prodotti, integrandolo con una terapia potenzialmente innovativa, che non rientra nella classe dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) né degli oppioidi”.

Purdue Pharma intende portare avanti fin da subito il programma di sviluppo del VM-902A e prevede di iniziare l’arruolamento nello studio di fase 2 già nei primi mesi del 2016.

“La leadership di Purdue Pharma nel mercato della terapia del dolore e la sua comprovata esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni terapeutiche per l’analgesia fanno di questa azienda la scelta ideale per proseguire il lavoro iniziato da VM Pharma,” ha dichiarato Jay Wu, PhD, Amministratore Delegato di VM Pharma LLC. “Sono convinto che porteranno avanti con successo il programma relativo al TrKA con il fine di sviluppare opzioni terapeutiche innovative per la gestione del dolore”.

VM Pharma si è avvalsa della collaborazione di Oppenheimer & Co. e Cooley LLP, che hanno agito, rispettivamente, in qualità di consulente finanziario esclusivo e consulente legale. Chadbourne & Parke LLP ha svolto il ruolo di consulente legale esterno principale di Purdue Pharma. L’acquisizione globale delle attività è stata effettuata da Purdue Pharma L.P. e Mundipharma International Corporation Limited.

Mundipharma International Corporation Limited e PurduePharma L.P.
Le consociate indipendenti Mundipharma e Purdue sono aziende private e joint venture operanti sui mercati farmaceutici di tutto il mondo. Tali aziende mirano a offrire ai pazienti i vantaggi di opzioni innovative nelle seguenti aree terapeutiche principali: terapia del dolore, respiratoria, oncologia e infiammazioni. Attraverso innovazione, progettazione e acquisizione, le consociate indipendenti Mundipharma e Purdue offrono trattamenti all’avanguardia in grado di soddisfare le principali esigenze di pazienti, professionisti e sistemi sanitari di tutto il mondo.

VM Pharma, spin-off di VM Discovery Inc., si dedica prevalentemente a identificare e sviluppare inibitori chinasici allosterici (non ATP-competitivi) differenziati per lo sviluppo clinico nel trattamento della sintomatologia dolorosa, dei tumori (tramite la spin-off VM Oncology) e di altre patologie. Il VM-902A è uno dei numerosi candidati clinici scoperti originariamente dalla piattaforma tecnologica di progettazione dei farmaci di VM Discovery, nota come “VMOptimizer.” Nata nel 2011, VM Pharma appartiene a una rete di consociate che si dedicano allo sviluppo degli impieghi terapeutici di composti selezionati, mirati a determinate fasi del percorso della malattia, come protein-chinasi, proteine di fusione o mutazioni, canali ionici (tramite la spin-off VM Therapeutics) e apoptosi, in aree terapeutiche come la terapia del dolore, l’oncologia e le patologie neurologiche. VM Pharma ha sede a Fremont, California.