Iscrizioni aperte per l’iniziativa formativa che si terrà dal 16 ottobre al 6 novembre presso l’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano

L’obiettivo è formare volontari che sappiano operare, attraverso le competenze specifiche acquisite durante il corso, al fianco delle persone inguaribili in fase avanzata ed evolutiva della malattia, garantendo supporto ai loro familiari.

In una parola: aiutare malati e familiari ad affrontare con empatia ed efficacia un compito delicatissimo e umanamente molto coinvolgente.

Si propone questo il “1° Corso gratuito di formazione per Volontari in Hospice e al Domicilio- Presenza Amica Fondazione Don Gnocchi”, che prenderà il via nella seconda metà di ottobre presso la Sala Convegni dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via don Luigi Palazzolo, 21).

L’iniziativa è promossa da Presenza Amica Onlus (Associazione Volontari per l’aiuto ai sofferenti), che da 25 anni opera in questo settore, e dalla Fondazione Don Gnocchi, applicando il percorso formativo per i Volontari in Cure Palliative definito dalla Federazione Cure Palliative. Da segnalare che la Fondazione Don Gnocchi opera in questo ambito dal 2000 attraverso i suoi tre hospice di Milano-Palazzolo, Monza e Marina di Massa, i quali nell’anno 2016 hanno assistito un totale di 685 pazienti in regime di degenza, con l’aggiunta dei servizi di cure palliative domiciliari e di assistenza domiciliare integrata.

Complessivamente sono previsti 7 incontri che si svolgeranno dal 16 ottobre al 6 novembre 2017, con la partecipazione di relatori qualificati, tra i quali numerosi sanitari ed esperti della Fondazione. I requisiti per partecipare sono la maggiore età e una disponibilità di poche ore mensili dedicata a questa particolare attività di volontariato.

Il primo incontro di presentazione e avvio dell’iniziativa, aperto alla cittadinanza, si terrà lunedì 16 ottobre dalle ore 17 alle 19.30 al Santuario e Museo del beato don Carlo Gnocchi a Milano (via Capecelatro, 66). Saranno presenti – oltre alle autorità – don Vincenzo Barbante (presidente Fondazione Don Gnocchi), Furio Zucco (presidente Presenza Amica Onlus), Massimo Monti (medico palliativista Hospice Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano) e Fabrizio Giunco (direttore medico servizi socio-sanitari Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano).

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Presenza Amica (tel. 02 99.02.10.87, e-mail: presami@tin.it, www.presenzamica.it