Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Mutismo selettivo - Quando l'ansia impedisce di parlare

Mutismo selettivo – Quando l’ansia impedisce di parlare

Con il neuropsichiatra infantile Termine, la pedagogista Clinica Costanzo, e la psicoterapeuta Iacchia

Mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 14.00, nella sede di via Monte Generoso 71, a Varese, Aula 12, è in programma il Seminario “Mutismo Selettivo: quando l’ansia impedisce di parlare”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (A.I.Mu.Se.) in collaborazione con il Centro di Ricerca Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, diretto dal professor Mario Picozzi.

aimuseIl Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto e apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o a un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta a un forte stato emotivo legato all’ansia. Nonostante vogliano farlo, i bambini che soffrono di questo disturbo non riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola. A casa o nei contesti familiari, al contrario, i bambini muto selettivi si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.

Purtroppo ancora oggi in Italia molti insegnanti non conoscono questo disturbo, spesso scambiato per timidezza, e non sanno come comportarsi di fronte a un bambino silenzioso. Tra gli obiettivi dell’evento, vi è la formazione-informazione anche in campo clinico, affinché gli specialisti siano in grado di riconoscere precocemente questo disturbo e orientare a un corretto intervento terapeutico.

Per questa ragione A.I.Mu.Se., un’associazione di genitori nata nel 2009 con il preciso scopo di diffondere la conoscenza di questo disturbo, è impegnata in tutta Italia ad organizzare iniziative di divulgazione.

Comunicati Stampa IndexmedicalIl Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria sta sviluppando una linea di ricerca volta ai soggetti vulnerabili e il seminario rappresenta un primo passo di approfondimento del profilo etico legato alla cura di questa fragilità.

Presenteranno l’evento il professor Mario Picozzi e la dottoressa Elisa Marchio, Presidente dell’Associazione; i relatori saranno il professor Cristiano Termine, docente di Neuropsichiatria Infantile, la dottoressa Anita Costanzo, pedagogista Clinica e Coordinatrice del Centro di Ricerca Etica Clinica e la dottoressa Emanuela Iacchia, psicoterapeuta specializzata nel trattamento del Mutismo Selettivo e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione.

Ulteriori informazioni sul programma, sul Mutismo Selettivo e sulle attività svolte dall’associazione si trovano sul sito dell’associazione AIMuSe.

Per informazioni sul Centro di Ricerca in Etica Clinica, visitare il sito

Varese, 6 dicembre 2016