Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medical Detective - il vero Mystery ospedaliero di Aboca Edizioni

Medical Detective – il vero Mystery ospedaliero di Aboca Edizioni

Una raccolta di 15 detective stories a sfondo medico, raccontate da Jonathan Edlow

Storie dalla suspense degna dei migliori thriller di narrativa, con una firma che arriva direttamente dalla prestigiosa università di Harvard. E’ il medico e professore Jonathan Eldow a farsi pioniere del mystery ospedaliero per Aboca con 15 indagini mediche in cui l’essere umano è in guerra contro gli agenti patogeni.

Esistono casi più complicati del solito, in cui i sintomi non portano a niente di identificabile e le radiografie e gli esami del sangue non rilevano nulla di anomalo. Difficile ipotizzare una diagnosi, anche per il medico più esperto che ne formulerà una di tipo presuntivo presto smentita dall’inefficacia della cura.

Diagnosticare l’indiagnosticabile in una lotta tra logica e intuizione. Ecco che il male diventa più elusivo di un criminale e il medico si trasforma in detective. Ne La cena micidiale, per esempio, un infido bacillo trasforma un tranquillo convivio di provincia in una tragedia che per poco non uccide il padrone di casa. Una storia che rivela come un microrganismo possa colpire non con un attacco diretto bensì in modo subdolo attraverso una tossina da lui prodotta. Ancora, Strofinare male racconta come la più comune delle attività umane, l’igiene personale, possa provocare inconvenienti davvero spiacevoli. Il nostro microcosmo diventa il macrocosmo di un batterio e le poche decine di centimetri quadrati della nostra superficie corporea si trasformano nel suo universo.

La ricerca della diagnosi-verità incalza, in tutta la sua suspence, in una narrazione scorrevole, coinvolgente ma anche educativa, attraverso casi storici, sociologici, geografici e talvolta anche politici.

Medical Detective, edito da Aboca Edizioni, trae ispirazione dalle letture giovanili di Edlow, come The Medical Detectives di Berton Rouchè e i racconti di Sir Arthur Conan Doyle sulle vicende del detective più famoso di sempre, Sherlock Holmes. Gli appassionati del genere riconosceranno in Due pulci del New Jersey un omaggio a Berton Roueché e alla sua storia sulla trichinosi causata dall’ingestione di carne di maiale poco cotta, dal titolo Un maiale del New Jersey. Al centro, ancora una volta, ci sono le molteplici ramificazioni che può assumere la vita sul pianeta che l’uomo condivide, al pari, con le altre creature.

“Noi abbiamo una visione antropocentrica del mondo” afferma Edlow “ma non possiamo pensare di avere il dominio sul pianeta e sulla natura solo perché siamo al vertice della catena alimentare. Al contrario condividiamo questo pianeta con innumerevoli altre specie, ognuna delle quali lotta per difendere la propria nicchia ecologica.”

Oggi la medicina si basa sull’evidenza clinica e molti dei nostri percorsi diagnostici sono costruiti attorno a protocolli specifici. In queste 15 storie il prof. Edlow vuole far riscoprire il fascino e l’utilità del rapporto di casualità, poiché le condizioni patologiche non comuni richiedono buone abilità cliniche combinate ad acume e supportate da una forte empatia, ascolto e umanità nei confronti del paziente.

Jonathan A. Edlow

MEDICAL DETECTIVE

15 Indagini mediche

Anno di pubblicazione 2017 Formato cm 14,8 x 22
ISBN 978-88-98881-47-5 Pag. 304

€ 17,00

Acquista il Libro

Jonathan A. Edlow è medico, membro dell’American College of Physicians, viceprimario di medicina al Beth Israel Deaconess Medical Center e professore associato di medicina alla Harvard Medical School. Autore del pluripremiato Bull’s Eye: Unraveling the Medical Mystery of Lyme Disease and Stroke, nel 2010 si è aggiudicato il Will Solimene Award, conferitogli dall’associazione di divulgatori medici americani che premia l’eccellenza nella comunicazione.

Sansepolcro, 19 luglio 2017