Dall’esperienza clinica, formativa e di ricerca di Fondazione Maugeri e Fondazione “Istituto Neurologico C. Mondino”

PAVIA. Le disabilità di origine neurologica sono conseguenti a malattie o lesioni del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico, e si manifestano in modi diversi: problemi motori, problemi di memoria, attenzione, ragionamento, problemi del linguaggio che compromettono le capacità di attività e partecipazione dell’individuo.

logo_unipvNelle ultime decadi, le neuroscienze e le scienze comportamentali hanno adottato la riabilitazione delle disabilità di origine neurologica come paradigma della integrazione e del trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica e nella ricerca. In questo ambito si è contraddistinta l’esperienza clinica , formativa e di ricerca di Fondazione Maugeri che ha stimolato con la Fondazione “Istituto Neurologico C. Mondino” la costruzione di un progetto formativo avanzato attraverso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento. I coordinatori del Master sono al Dott.ssa Caterina Pistarini degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri e il Prof. Giorgio Sandrini della Clinica Neurologica “Casimiro Mondino”

Su queste basi viene proposto dall’Università di Pavia un Master di II° Livello in Neuroriabilitazione, primo in Italia, diretto ai laureati in Medicina e Chirurgia, aperto agli Specialisti in Neurologia o in Medicina Fisica e Riabilitazione o Geriatria, o Neurofisiologia Clinica o in Neuropsichiatria Infantile.

Il Master che verrà bandito a partire dal 17 ottobre 2016 comprende una serie di lezioni frontali e pratiche che si svolgeranno da gennaio 2017 a giugno 2017 presso le Aule dell’ ICS Maugeri di Pavia e della Fondazione Mondino di Pavia .

Il Master si propone di definire standard di formazione e linee guida per la gestione delle disabilità da patologie neurologiche a partire dai trattamenti medici, farmacologici, fisioterapici, delle problematiche cognitive e comportamentali. Sarà inoltre dedicata attenzione a come programmare la formazione di tutte le diverse figure professionali del team riabilitativo.

Il profilo professionale che si verrebbe a formare con il Master può costruire una credenziale che facilita l’inserimento lavorativo dei giovani laureati in medicina e chirurgia eventualmente già in possesso di diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, o Neurologia, o Geriatria, o Neurofisiologia Clinica o Neuropsichiatria Infantile.

Per ulteriori informazioni visita il sito

Con il patrocinio della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.

Data pubblicazione bando : 17/10/2016
Data inizio corsi : 16/01/2017

Segreteria organizzativa: Gestita da Fondazione Maugeri Istituto di Pavia
Tel. 0382/592635 – 0382/592637