L’Università di Pavia, la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Mondino e l’università dell’Insubria di Varese ricordano la Professoressa Emilia Martignoni a 4 anni dalla sua scomparsa con la prima Edizione dei “Martignoni Seminars”, in programma a Pavia il 18 maggio e a Varese il giorno successivo.

Nata a Varese, ma cresciuta professionalmente a Pavia, dove si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Neurologia ed Endocrinologia, la Professoressa Martignoni era rientrata operativamente da qualche anno nella sua adorata città natale, dopo una tappa come Professore Associato presso l’Università Avogadro di Novara. Non aveva però mai allentato i contatti umani e professionali con i numerosi colleghi e pazienti incontrati sul suo intenso e appassionato cammino.

È stato il riferimento professionale, per la clinica e la ricerca, di molti neurologi interessati alla malattia di Parkinson, da quelli con cui ha collaborato alla pari a quelli di cui è stata maestra. Le sue pubblicazioni internazionali, tantissime e tutte di elevato livello scientifico, restano a testimonianza del suo valore di clinico e ricercatore. La sua umanità, l’empatia che sviluppava, la serenità che riusciva a trasmettere, la generosità con cui si dava rimarranno per sempre nei cuori dei suoi pazienti, dei suoi familiari, dei suoi amici e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociarla nella sua traiettoria terrena.

A ricordarla in questa prima edizione dei “Martignoni Seminars” sarà un amico, uno dei tanti conquistati dalla competenza professionale unita alla dolcezza ed alla forza interiore di Emi: il prof. Federico Dajas, illustre neurochimico dell’Instituto de Investigaciones Biológicas Clemente Estable dell’Università di Montevideo (Uruguay), che parlerà di modalità innovative di protezione dei neuroni, con le possibili ricadute nel campo della neurodegenerazione.

Di seguito il programma:
Lunedì 18 maggio 2015 – Ore 12.00-13.30
Aula Berlucchi, IRCCS C. Mondino, via Mondino 2 – Pavia

Ore 12.00-13.00
PREVENTER PROJECT 2015
Chairmen: G. Sandrini (Università di Pavia) – P. Cristiani (CBIM)
Relatori: C. Tassorelli (IRCCS C. Mondino), G. Rosei (MAIE), C. Finocchiaro (CFconsulting)

Ore 13.00-13.30
MARTIGNONI LECTURES IN EMI’S MEMORY
Chairmen: S. Govoni – P. Richelmi (Pavia)
Relatore: F. Dajas, Montevideo (Uruguay)
Limits of direct antioxidation as a mechanism to increase neuronal survival

Martedì 19 maggio 2015 – Ore 15.00-17.00
Aula Magna, Dip. Biotecnologie e Scienze della Vita, Uninsubria (Varese) via H. Dunant 3 – Varese
Ore 15.00-16.30
CLUSTER PARKINSON 2015: UNIPV-UNINSUBRIA; MONDINO-BESTA-ICP
Tavola Rotonda
Chairmen: G. Bono (Varese); E. Parati, G. Pezzoli (Milano); Blandini, C. Pacchetti (Pavia); R. Cilia (Milano), LU. Isaias (Wurzburg-Milano); C. Comi (Novara); Fasano (Varese); F. Carella, P. Soliveri (Milano)

Ore 16.30-17.00
MARTIGNONI LECTURES IN EMI’S MEMORY
Chairmen: G. Bagetta (Cosenza), A. Genazzani (Novara)
Relatore: F. Dajas, Montevideo (Uruguay)
Models of experimental Parkinson ‘s disease and neuroprotection by nAChR agonism