PAVIA. Venerdì 13 maggio 2016 alle ore 16, presso l’Aula Seminari di Palazzo Botta 2 (Via Ferrata, 9- Pavia), si terrà l’evento “Quando la solidarietà incontra la ricerca”

In occasione della generosa donazione dell’Associazione Gian Franco Lupo – “Un sorriso alla vita” per la ricerca sulla leucemia linfoblastica acuta, il Dipartimento di Medicina Molecolare – Unità di Immunologia e Patologia Generale organizza questo incontro tra i rappresentanti dell’Associazione e i ricercatori.

LodandinaAssociazioneLupoDurante il pomeriggio verranno presentate le attività dell’Associazione da anni impegnata nel sostegno alla ricerca e alla cura delle leucemie. A seguire una breve presentazione del progetto di ricerca finanziato.

Per informazioni: 0382 986335

L’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – ONLUS nasce dall’esperienza di una famiglia di un piccolo centro lucano, Pomarico, che ha inizio nel maggio 2003, quando il piccolo Gian Franco di 10 anni, viene colpito da leucemia acuta. Dopo otto mesi di cure presso il Policlinico di Bari, Gian Franco, con la sua famiglia, si trasferisce nel moderno centro di ematologia pediatrica di Monza, fra i più all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo, in quanto nel meridione non esistono centri per effettuare il trapianto di midollo osseo: così la sofferenza provocata dalla malattia viene aggravata dal distacco dagli affetti. A distanza di quasi un anno dalla scomparsa di Gian Franco, la famiglia non si chiude nella disperazione e nel giugno 2005 fonda, con il sostegno degli amici, per atto pubblico notarile, l’Associazione Gian Franco Lupo – “Un sorriso alla vita” – onlus.