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La rete della 'Farmacia dei Servizi' ha un ruolo sempre più importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in Italia

La rete della ‘Farmacia dei Servizi’ ha un ruolo sempre più importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in Italia

La farmacia continua a consolidare il suo ruolo proattivo ed efficace nella prevenzione delle patologie cardiovascolari

 

È quanto dichiarato da Federfarma che registra ancora una crescita anche nel terzo trimestre 2017, sia per la rete che per le prestazioni offerte. È grazie anche ai servizi di telemedicina HTN che la farmacia continua a consolidare il suo ruolo proattivo ed efficace nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Grazie all’efficacia delle prestazioni diagnostiche erogate, e la comodità per il paziente di poter evitare lunghe code di attesa in altre strutture medico-sanitarie, si consolida la capacità delle Farmacie Federfarma di fare rete sull’intero territorio nazionale. Grazie all’utilizzo di un’ unica piattaforma di Telemedicina, la SmartTelemedicine di HTN , valore aggiunto dei servizi proposti, l’attuale network si attesta a 3.076 farmacie, con un +14% rispetto a dicembre 2016 e +4% rispetto al 30 giugno 2017,  e può vantare:

uniformità di raccolta dei dati sanitari

uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero da parte di ogni Farmacia

uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di teleconsulto/telerefertazione

un unico database condiviso, nel pieno rispetto della privacy

Il consuntivo delle attività del terzo trimestre 2017 chiude con un totale di 13.752 prestazioni di secondo livello erogate, segnando un incremento del 52% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il grafico seguente mostra gli incrementi dei trimestri 2017 rispetto ai corrispondenti trimestri dell’anno precedente (+58% nel primo trimestre e +48% nel secondo trimestre).   In particolare, nel terzo trimestre 2017 sono stati effettuati 9.631 elettrocardiogrammi (+50% rispetto al terzo trimestre 2016), 2.263 monitoraggi holter (+105% rispetto al terzo trimestre 2016) e 1.858 monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h (+20% rispetto al terzo trimestre 2016). Gli elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli in prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici, ecc.), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva etc.

Dei 9.631 Elettrocardiogrammi realizzati, 5.070 sono stati per donne (età media circa 42 anni) e 4.561 per uomini (età media circa 29 anni, età media più bassa rispetto ai trimestri precedenti, vista la diffusione della telemedicina nella medicina dello sport, particolarmente attiva a settembre per l’inizio della stagione sportiva).   I Monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi. Dei 2.263 monitoraggi realizzati, 1.177 sono stati per donne (età media circa 62 anni) e 1.086 per uomini (età media circa 61 anni).

I Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h sono stati eseguiti, secondo le linee guida della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), per discrepanza tra valori misurati in farmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico Dei 1.858 monitoraggi realizzati, 980 sono stati per donne (età media circa 60 anni) e 878 per uomini (età media circa 55 anni).

Di seguito, una tabella riepilogativa delle prestazioni effettuate durante il 2017 per la prevenzione delle patologie cardio-vascolari, evidenziando gli incrementi per singola prestazione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.  Il grafico seguente mostra l’andamento della quantità di prestazioni erogate, distinte per tipologia, nei tre trimestri 2017. Per maggiori informazioni sulle tipologie di servizi disponibili in farmacia visitare il sito internet.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di servizi disponibili in farmacia visitare il sito internet . (La pubblicazione di questo testo è copyright di HTN S.r.l..: l’utilizzo è permesso solo con citazione e link )  Autore: Health Telematic Network  Dr. Maurizio Nardi – Partner

Roma, 8 novembre 2017