Dialogo tra John Foot, autore del libro, e lo storico Marcello Flores per il ciclo “Siena e il suo doppio”
15 maggio, Santa Maria della Scala, ore 17

Si tiene venerdì 15 maggio, al Santa Maria della Scala, il dialogo tra John Foot, docente all’Università di Bristol di Storia italiana contemporanea, e lo storico Marcello Flores, a partire dal libro “La Repubblica dei matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978”.

La Repubblica dei matti

L’incontro fa parte del ciclo di eventi “Siena e il suo doppio: percorsi attorno a San Niccolò città dei matti”, organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con l’Università di Siena.

Alle ore 17, nell’aula Sant’Ansano, il dialogo si svilupperà a partire dal testo di Foot, edito da Feltrinelli, nel quale l’autore ricostruisce le vicende legate al lavoro di Franco Basaglia e Franca Ongaro nell’ospedale psichiatrico di Gorizia, da dove partì una riconsiderazione radicale delle forme di internamento e delle dinamiche di esclusione dal corpo sociale, sfociate nella famosa “Legge 180” sulla dismissione degli istituti manicomiali. L’indagine storica estremamente accurata operata da Foot sarà l’occasione per affrontare la specificità dell’esperienza senese del San Niccolò e per allargare lo spettro d’analisi sulla contemporaneità, ponendo in rilievo la centralità e la persistenza delle pratiche di inclusione selettiva all’interno dello spazio della comunità.

Il ciclo “Siena e il suo doppio”, prosegue con mostre, tavole rotonde, seminari, film e presentazioni di libri dedicati alla storia dell’ex-ospedale psichiatrico San Niccolò, fino al prossimo 5 giugno.

Tutti gli eventi sono rivolti all’intera cittadinanza, quale luogo di incontro e dialogo fra studiosi, studenti universitari e delle superiori, lavoratori e artisti a diverso titolo coinvolti dalle tematiche affrontate, allo scopo di costruire un sapere critico sul passato e sul presente dell’area dell’ex-ospedale psichiatrico senese e le sue relazioni con il territorio cittadino.

Il calendario completo degli eventi è disponibile online: http://www.unisi.it/sienadoppio