Con un fatturato di oltre 10 milioni di euro e sedi in Italia, Polonia e Turchia, SDM offre a PronoKal Group® la possibilità di ampliare esponenzialmente la propria presenza sul mercato europeo

 

PronoKal Group® ha da poco concluso le trattative per l’acquisizione al 100% della società di capitali italiana Società Dietetica Medica (SDM), specializzata in metodi scientifici di perdita di peso basati sulla dieta chetogenica. PronoKal Group® è una multinazionale spagnola, leader in trattamenti medici per la perdita di peso, che ha iniziato a operare in Spagna per la prima volta nel 2004. Dopo cinque anni ha avviato la sua espansione internazionale e negli ultimi due anni ha consolidato la propria presenza in paesi come Argentina, Messico, Uruguay, Repubblica Dominicana e Brasile. A livello europeo, la società opera in Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Svizzera e Cipro.

 

Con un fatturato di circa 50 milioni di euro nel 2017, ossia una crescita del 16% rispetto all’anno precedente, e una presenza in 15 paesi di Europa e America Latina, PronoKal Group®, di proprietà di Abac Solutions (SCA) SICAR (“Abac”) e del suo team dirigenziale, ha annunciato a marzo l’avvio di un progetto che avrebbe incentivato l’ingresso dell’azienda in 9 nuovi paesi entro i prossimi 5 anni, allo scopo di ampliare la propria presenza internazionale accedendo a mercati strategici come Colombia, Cile o Italia.

In questo contesto, l’acquisizione di SDM rappresenta per PronoKal Group® la realizzazione di uno degli obiettivi prefissati, ossia il pieno accesso nel territorio italiano, dove SDM è leader con un fatturato totale di oltre 10 milioni di euro. Fondata nel 1998, SDM vanta 20 anni di esperienza nella prescrizione e commercializzazione di metodi basati sulle very-low-calorie ketogenic diets. Presente dal 2013 anche in Turchia e dall’inizio del 2017 in Polonia, paesi ai quali avrà accesso anche PronoKal Group® in seguito a questa acquisizione, SDM ha consolidato nel corso degli anni la propria posizione di referente principale in ambito nutrizionale e dietetico in questi paesi. Il metodo principale adottato, Kalibra, considerato una delle migliori soluzioni presenti sul mercato per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità, nonché la rete formata da oltre 2.000 prescrittori di cui dispone l’azienda, sono solo alcune delle ragioni per cui PronoKal Group® ha ritenuto SDM un partner strategico per l’ingresso in questi paesi.

Da parte sua, PronoKal Group® offre a SDM la possibilità di consolidare nella propria attività determinati valori quali l’eccellenza, l’innovazione, la qualità, il rigore e tutto il lavoro di ricerca e sviluppo e l’approccio multidisciplinare, che contraddistinguono la multinazionale spagnola e che costituiscono un punto di riferimento per SDM. Con questo progetto e con l’accesso al mercato italiano, turco e polacco, PronoKal Group® porta a 20 il numero delle sue filiali e incrementa del 20% il fatturato del gruppo.

Il Dottor Joan Fondevila, CEO di PronoKal Group®, ha affermato che “l’acquisizione di SDM è uno dei primi risultati della fase di accelerazione e crescita a cui stiamo lavorando in seguito all’entrata di Abac Solutions nel capitale sociale, e siamo certi che questa sia un’operazione vantaggiosa per entrambe le aziende poiché insieme accresceremo il nostro valore”.

In questi anni PronoKal Group® ha ampliato non solo la sua presenza a livello geografico, ma anche la gamma di soluzioni finalizzate a migliorare la salute delle persone. Fedele al proprio impegno nella lotta al sovrappeso e all’obesità, PronoKal Group® dispone oggi di soluzioni specifiche per la perdita di peso per diversi profili di pazienti, mantenendo la propria posizione di leadership nei trattamenti medici basati sulla dieta chetogenica. Dall’altro lato, e grazie al suo intenso lavoro di ricerca e sviluppo, l’azienda porta avanti l’innovazione anno dopo anno, proponendo al pubblico soluzioni mirate al miglioramento della salute e del benessere che vanno ben oltre la perdita di peso.

PronoKal Group® è un’azienda multinazionale spagnola, costituita nel 2004, specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di trattamenti medici per la perdita di peso. Presente a livello internazionale dal 2009, la società opera oggi in oltre 15 paesi. Grazie alla sua struttura logistica e commerciale, costituita da filiali autonome in tutti i paesi, l’azienda è in grado di fornire un servizio personalizzato in base alle esigenze specifiche dei pazienti locali. Il team è formato da professionisti locali con diversi profili, tra cui si annoverano medici, dietisti-nutrizionisti, esperti in coaching, istruttori specializzati nell’attività fisica, collaboratori scientifici e personale amministrativo. Con l’obiettivo di trattare in modo efficace il sovrappeso e l’obesità e combattere questo problema socio-sanitario in crescita su scala mondiale, PronoKal Group® svolge diverse attività che vanno ben oltre lo sviluppo e la commercializzazione dei trattamenti proposti.

Tra queste spicca il lavoro di ricerca e sviluppo, con un importante sostegno di studi scientifici finalizzati a valutare la tollerabilità, la sicurezza e l’efficacia dei programmi di perdita di peso per diversi profili di pazienti. Un altro elemento cardine della società è la formazione continua dei professionisti che collaborano con l’azienda. La partecipazione regolare a congressi medici e forum scientifici, la realizzazione di attività scientifiche e destinate alla popolazione, sono solo alcune delle iniziative organizzate dall’azienda per diffondere una maggior consapevolezza tra le persone e analizzare i progressi scientifici nell’ambito del sovrappeso e dell’obesità.

S.D.M. S.r.l. è la società leader in Italia nel trattamento dell’obesità e del sovrappeso, grazie ad un protocollo dietetico avanzato e strettamente medicalizzato – il Protocollo Kalibra® – caratterizzato dall’utilizzo di specifici alimenti ed integratori micronutrizionali che consentono al paziente di ottenere eccellenti risultati in tempi ridotti. Fondata nel 1998, l’azienda ha sviluppato e perfezionato negli anni il protocollo Kalibra®: una dieta chetogenica normo proteica, ispirata al protocollo di successo mondiale ideato dal dott. Blackburn, professore dell’Università di Harvard. SDM studia, ricerca ed elabora alimenti ed integratori specifici impiegati nel protocollo Kalibra®, dando priorità assoluta alla qualità, al gusto ed alle caratteristiche micronutrizionali di prodotti commercializzati. Il protocollo Kalibra® è un metodo dietetico medicalizzato, pertanto è richiesta la visita di uno Specialista in nutrizione adeguatamente formato sul metodo. SDM non solo si impegna ad affiancare quotidianamente gli Esperti in nutrizione nella corretta applicazione della terapia dietetica, ma accompagna e supporta i clienti durante tutto il processo di dimagrimento. Negli ultimi 4 anni, SDM ha intrapreso con successo una strategia di internazionalizzazione, con l’apertura di nuovi mercati in Turchia e Polonia.

Barcellona, 12 gennaio 2018