Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
IV edizione del MASTER di II Livello in Senologia

IV edizione del MASTER di II Livello in Senologia

Anno Accademico 2016-2017 – -Direttore: Prof.ssa Francesca Rovera “Un MASTER per promuovere una scienza che dia valore alla persona ed alla sua individualità”

 

Si moltiplicano le iniziative di alta formazione nel campo del tumore della mammella, organizzate dall’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Scuola Italiana di Senologia di Umberto Veronesi, una delle più autorevoli istituzioni a livello nazionale nel campo della formazione di figure professionali impegnate nella lotta al cancro al seno.

Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 14.30 presso l’Aula Didattica “Giotto” – Ospedale di Circolo di Varese ci saranno le discussioni delle Tesi a chiusura di un Master di grande significato, che ha visto la collaborazione della Breast Unit dell’ASST Sette Laghi e di Humanitas Mater Domini.

Comunicati Stampa Indexmedical

Il Master si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia e si propone di fornire una preparazione specifica nel campo della Senologia che consentirà di formare una figura professionale che si faccia carico della valutazione diagnostico-preventiva e del trattamento specialistico in Senologia. L’obiettivo è la formazione di medici che pongano al centro del problema non tanto e non solo la malattia come espressione biologica, quanto la persona, con il suo vissuto, la sua cultura, l’ambiente e la sua esperienza. Medici capaci di delineare un rapporto nuovo, basato sulla condivisione delle responsabilità e dei saperi, ma soprattutto capaci di rendere partecipe la donna del processo decisionale.

I diplomati del Master in Senologia acquisiranno le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie allo svolgimento dell’attività di Senologo, con un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa, frutto di un percorso formativo caratterizzato da un approccio innovativo ai problemi di salute: il prendersi cura di persone sane o malate anche in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda. Particolare attenzione è stata dedicata alla valutazione critica delle priorità dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo. Infine è stata approfondita la conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della disciplina; della capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari; della capacità di collaborare con le diverse figure professionali, valorizzando la Breast Unit secondo la risoluzione A5-0159/2003 del Parlamento Europeo del 7 Maggio 2003; della capacità di applicare, nelle decisioni mediche, anche i principi dell’economia sanitaria; della capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente.

Francesca Rovera: «Siamo fermamente convinti che la ricerca della qualità senologica passi attraverso la crescita complessiva di tutte le figure professionali coinvolte; fondamentale è lo scambio di saperi con realtà come la Scuola Italiana, diretta da Claudio Andreoli, che ha fatto la storia della senologia del nostro Paese, e l’Università dell’Insubria, che tanto promuove l’alta formazione in ambito senologico. Lo scopo è dare alle pazienti risposte e cure al passo con i tempi ed operare nel rispetto di tre principi: l’approccio multidisciplinare, la personalizzazione della cura e la rete tra operatori e strutture a vari livelli, compresi i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato Proprio da queste considerazioni è nata l’organizzazione del Master in Senologia di II livello».

La manifestazione si apre con i Saluti Istituzionali di: Alberto Coen Porisini, Callisto Bravi, Carlo Alberto Tersalvi, Claudio Andreoli, Alessandro Liguori, Angelo Tagliabue, Giulio Carcano ed Eugenio Cocozza. Giorgio Baratelli introduce la Discussione delle Tesi con la Lectio Magistralis: “La Senologia nella Storia dell’Arte”. Il Coro “Ston-AVO” accende le luci di Natale ed un aperitivo di Auguri traghetta tutti i presenti alla prossima V edizione del Master di II livello in Senologia.

14 Dicembre 2017