Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Istituto Tumori di Bari: Laboratori di bellezza gratuiti per donare un sorriso alle pazienti oncologiche

Istituto Tumori di Bari: Laboratori di bellezza gratuiti per donare un sorriso alle pazienti oncologiche

La versione italiana del programma internazionale “Look Good…Feel Better”

Bari, 7 aprile 2015 – L’Associazione La forza e il sorriso annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza gratuiti a favore di donne in trattamento oncologico presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. Il primo incontro si tiene lunedì 13 aprile, mentre i successivi si svolgeranno con cadenza mensile a partire dall’11 maggio.

Laboratorio pilota presso  Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari
Laboratorio pilota presso
Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari

Alle donne interessate viene fornita una ricca beauty bag di prodotti con cui esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza.

Per prenotarsi e ricevere ulteriori informazioni telefonare al numero 080.5555.328 (lunedì-venerdì 9.30-14.30) o inviare una mail all’indirizzo psiconcologia@oncologico.bari.it

«Scopo dell’iniziativa è aiutare le donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé».

Il progetto, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto.

L’idea di aderire a La forza e il sorriso è nata su iniziativa del Servizio Sperimentale di Psiconcologia dell’Istituto ed è stata da subito supportata con entusiasmo dalla Direzione Generale (Prof. Antonio Quaranta), dalla Direzione Sanitaria (Dr.ssa Maria Pia Trisorio Liuzzi) e dalla Direzione Scientifica (Dott. Attilio Guarini).

«I trattamenti chemio-radioterapici rischiano di minare non solo il fisico ma anche la psiche delle pazienti – commenta la Dr.ssa Francesca Romito, psicoterapeuta all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. Condividere insieme pensieri, emozioni e difficoltà e trovare il modo di rendersi più belle aiuta molto le pazienti. Idee e suggerimenti pratici per riconquistare la bellezza estetica si coniugano con un’esperienza di gruppo unica che dà alle donne coinvolte la forza di tornare a sorridere».

Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.laforzaeilsorriso.it