Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Fondazione Padre Pio sede del SIAMOC Challenge 2017 (Società Italiana Analisi Movimento in Clinica)

Fondazione Padre Pio sede del SIAMOC Challenge 2017 (Società Italiana Analisi Movimento in Clinica)

I luminari dell’analisi del movimento in clinica saranno presso la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, per 3 giornate di formazione...

Sarà la “Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus” la sede del prestigioso SIAMOC Challenge 2017 della Società Italiana Analisi Movimento in Clinica. Il XII Corso Nazionale di Analisi del Movimento in Ambito Clinico si svolgerò dal 13 al 16 dicembre 2017, presso la sala congressi dell’Hotel Approdo, attiguo al Presidio di Riabilitazione Extraospedaliera “Gli Angeli di Padre Pio”, e vedrà la partecipazione di luminari del settore, che metteranno a disposizione dei discenti il proprio know-how.

L’analisi del movimento nasce dal bisogno di poter quantificare l’esito di un trattamento riabilitativo dimostrandosi uno strumento indispensabile per la comprensione delle alterazioni funzionali dell’apparato locomotore, per il supporto alla decisione clinica e alla pianificazione dell’intervento terapeutico/riabilitativo e per la valutazione e documentazione dei risultati.

È da sottolineare come l’analisi del movimento permetta lo studio di qualsiasi sezione del corpo umano, a differenza dell’analisi del cammino, inscrivibile in un sottoinsieme della precedente.

Il Challenge della SIAMOC consta di lezioni frontali e attività intensiva di laboratorio e si pone gli obiettivi di: – far acquisire conoscenza dei presupposti neurofisiologici e biomeccanici della locomozione e delle principali alterazioni indotte da situazioni patologiche; – fornire gli strumenti per la comprensione e l’uso della strumentazione e dei metodi per l’analisi quantitativa del movimento; – far conseguire la capacità di lettura dei report di analisi del cammino e loro interpretazione clinica. Si rivolge in particolare, alle seguenti figure professionali:

Medico
Fisioterapista
Terapista della neuro e psicomotricità
Tecnico ortopedico
Tecnico di Neurofisiopatologia
Biologo
Ingegnere (Biomedico, Elettronico e Informatico)
Laureato in Scienze Motorie
Podologo
Psicologo
Terapista occupazionale

Richiesti 50 ECM. L’evento formativo è stato organizzato per costituire un fattore di crescita culturale e professionale, oltre che uno stimolo di approfondimento e aggregazione per quanti già operano in questo settore. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Formazione “Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio“ allo 0882 451195, (seguire la voce guida e poi selezionare “7” e poi “1” o contattare la Zahir, provider della formazione, al tel. 081 0606113 – 081 0606026 oppure visitare il sito internet www.fondazionecentripadrepio.it

San Giovanni Rotondo (FG), 24 febbraio 2017