Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
EGA diventa Medicines for Europe, Assogenerici si associa alla svolta

EGA diventa Medicines for Europe, Assogenerici si associa alla svolta

EGA, European Generic and Biosimilar Medicines Association, a oltre vent’anni dalla sua fondazione, nel 1993, cambia logo e denominazione in Medicines for Europe

Cambia anche la struttura interna: farmaci generici, farmaci biosimilari e farmaci a valore aggiunto (value added medicines, frutto della ricerca su molecole scadute di brevetto) saranno i tre gruppi di settore che opereranno sotto il nome dell’associazione.

Ogni gruppo sarà distinto, ma sarà collegato con la visione di Medicines for Europe, che è quella di fornire un accesso sostenibile a farmaci di alta qualità per tutti i pazienti europei attraverso 5 pilastri: pazienti, qualità, valore, sostenibilità e partenariato. “Assogenerici accoglie con viva soddisfazione il cambiamento di denominazione di EGA, che viene a coronare il lavoro svolto nell’arco di un ventennio e che ha comportato un’evoluzione costante – dice il presidente di Assogenerici Enrique Häusermann.

“Infatti, il Board dell’associazione europea ha deciso di operare questo cambiamento a seguito di un’indagine condotta sugli stakeholder interni ed esterni, in relazione alla missione stessa dell’associazione e dei suoi obiettivi. Questo cambiamento a livello europeo è un passaggio storico per il nostro settore”.

Nel corso dell’Assemblea Generale, Jacek Glinka, presidente di Medicines for Europe, ha sottolineato che “oggi possiamo essere orgogliosi di essere la voce delle aziende farmaceutiche che forniscono la quota maggiore di farmaci in Europa, con oltre il 56% dei medicinali soggetti a prescrizione, dispensati come generici e che si stima arriveranno al 75% nei prossimi 5 anni. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra attività al settore dei farmaci biosimilari e stiamo sviluppando le opportunità offerte dal settore dei farmaci a valore aggiunto. La nostra industria sta trasformando l’accesso alle terapie per i pazienti europei”.

Roma, 15 marzo 2016