Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
AMCLI: su Epatite Virale "A" da Frutti di Bosco surgelati efficaci i Test microbiologici

AMCLI: su Epatite Virale “A” da Frutti di Bosco surgelati efficaci i Test microbiologici

Rinnovata sorveglianza in Italia anche per l’anno in corso

Milano, 17 febbraio 2015 – Dalla metà del 2013 stiamo assistendo ad un vasto focolaio epidemico di Epatite A in Italia con un numero di casi che si avvicina ai 2000. Piccoli focolai sono stati riscontrati anche in altri Paesi europei (Francia, Olanda, Svezia, Irlanda,Norvegia) e l’ evento sembra essere legato al consumo di frutti di bosco congelati, prodotti in Polonia (ribes rossi) e in Bulgaria (more).

AMXLI

Sebbene si sia assistito nell’ultima parte del 2014 a un graduale diminuzione dei casi, AMCLI, la cui rete nazionale composta dai 51 laboratori di microbiologia clinica è in prima linea nella diagnosi di tutte le patologie da infezione, condivide la recente Raccomandazione del Ministero della Salute per la prosecuzione della sorveglianza in Italia dei casi, monitorando l’andamento della malattia. In questo importante lavoro un contributo fondamentale viene dalla disponibilità di test molecolari grazie ai quali è possibile in poche ore ottenere la sequenza dell’RNA virale e conseguentemente conoscerne la provenienza e tracciare la mappa geografica della diffusione del virus.

“Oltre alla possibilità di ritrovare il genoma del virus in tempi rapidi, i laboratori di Microbiologia Clinica italiani sono in grado di ricercare la presenza delle IgM contro il virus, cosa che permette di accertare velocemente e a costi molto bassi, la presenza dell’infezione in fase acuta o convalescente. Nei nostri laboratori ricerchiamo anche la presenza delle IgG contro il virus, dato che permette di valutare il numero dei casi reali, in quanto infezioni lievi possono decorrere in modo asintomatico”.
E’ questo il commento di AMCLI – Associazione Microbiologi Clinici Italiani – attraverso il suo Presidente, Pierangelo Clerici, alla notizia che anche per il 2015 in Italia resta operante il sistema di monitoraggio e pronta segnalazione di casi di infezione da virus di Epatite A.

Secondo il Ministero della Salute, occorre proseguire nell’indagine e nel monitoraggio dei maggiori fattori di rischio, tra cui il consumo di frutti di mare crudi, il consumo di acqua non potabile e di verdure crude, il contatto diretto con casi sintomatici, comportamenti sessuali a rischio e il consumo, appunto, di frutti di bosco surgelati.

“Il mondo dei virus dell’Epatite è estremamente ampio e nonostante siamo in grado – oggi- di identificare la presenza della maggior parte di essi, Virus dell’ Epatite A, B, C,

D ed E, resta ancora circa un 15% circa dei casi di Epatite virale la cui etiologia ci sfugge. E’ importante, quindi, continuare anche la ricerca nel settore affinché nessun caso resti senza una precisa causa” commenta Cristina Giraldi, Segretario AMCLI.

AMCLIAssociazione Microbiologi Clinici Italiani – è stata costituita nel 1970 ed è articolata su delegazioni regionali. L’associazione scientifica ha sede a Milano ed è attualmente presieduta dal prof. Pierangelo Clerici, Direttore dell’Unità Operativa di Microbiologia dell’Azienda Ospedaliera di Legnano. Tra le finalità statutarie di AMCLI, lo sviluppo della Microbiologia clinica. Una delle peculiarità della società scientifica è operare attraverso gruppi di lavoro su specifiche materie d’interesse. Tra questi spiccano quello sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, sulle infezioni nei Trapianti d’organo, sulle infezioni nell’anziano e nei neonati, sulla Neurovirologia, sulle Infezioni nel paziente critico, sulle infezioni materno-fetali, sull’immunologia.