Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Al via la prima edizione di “LIFE TECH FORUM”: innovazione e tecnologia al servizio delle scienze della vita

Al via la prima edizione di “LIFE TECH FORUM”: innovazione e tecnologia al servizio delle scienze della vita

L’evento il 6 e 7 aprile a Genova

Relatori di fama, esperti di settore e best practice a confronto su modelli innovativi di prevenzione, assistenza, cura, riabilitazione, monitoraggio remoto per un quadro sanitario-assistenziale inedito.

Click Utility, GGallery e Netconsulting Cube presentano in anteprima a Milano, nella splendida cornice del Centro Congressi della Fondazione Cariplo, Life Tech Forum, il primo evento di riferimento in Italia sui temi dell’E-Health Care, delle Smart City e dell’Agenda Digitale che si svolge il 6 e 7 aprile a Genova presso il CISEF – Centro Internazionale Studi e Formazione Germana Gaslini.

Fondazione Don GnocchiForte di un Comitato promotore d’eccezione costituito dalla Fondazione Don Gnocchi, l’Ospedale Pediatrico IRCCS G. Gaslini, SI4Life e l’associazione Dixet, Life Tech Forum è una manifestazione di rilevanza nazionale che, partendo dall’osservazione nei Paesi occidentali del progressivo incremento della popolazione anziana e fragile, si propone di affrontare alcuni dei temi emergenti più significativi per la futura sostenibilità del welfare state, fra cui: Sanità Digitale, Farmaco e Terapie Innovative, Assistenza e Monitoraggio da remoto. Intorno a questi tre temi saranno infatti costruite le conferenze dell’evento che, oltre a un’agenda fatta di contenuti e relatori di valore, prevede un intenso programma di matching fra domanda e offerta con l’obiettivo di sviluppare opportunità di business per tutti gli stakeholder a livello apicale, del mondo industriale, scientifico e istituzionale.

Non a caso l’evento si tiene in Liguria, una delle regioni in Italia, in cui più si risente del problema dell’invecchiamento della popolazione (gli anziani over 65 sono pari quasi al 30%), e in cui, alla luce di un notevole patrimonio di competenze sviluppato sul territorio da Enti di Ricerca, Università, Istituti e Centri di Assistenza, si stanno portando avanti progetti di innovazione in ambito sanitario-assistenziale con un occhio di particolare riguardo ai soggetti fragili. Di non secondaria importanza è, poi, la presenza di Presidi ospedalieri che rappresentano casi di assoluta eccellenza internazionale, primo fra tutti l’Ospedale Gaslini di Genova che avrà un ruolo significativo durante l’evento.

Life Tech Forum‘L’Ospedale Gaslini – spiega infatti il dottor Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini – ha l’onore di ospitare presso il suo Centro di Formazione (CISEF) questo primo forum nazionale dedicato alle Scienze della Vita. Si tratta di una grande opportunità che abbiamo deciso di cogliere per presentare con orgoglio al Paese le eccellenze che il nostro Istituto ha raggiunto in termini di cura delle fragilità, in particolar modo infantile, dal mondo dei prematuri a quello dell’adolescenza, dando così il nostro contributo per creare uno scenario sanitario-assistenziale all’avanguardia.’

Fra le realtà di spicco del comitato promotore merita particolare attenzione la Fondazione Don Gnocchi Onlus che sarà presente al Forum con un intervento a cura del dottor Furio Gramatica, Head of Technology Innovation and Health Technology Assesment. ‘La Fondazione Don Gnocchi – afferma Gramatica – ha subito compreso il carattere innovativo del Forum come laboratorio ideale di discussione in cui affrontare l’evoluzione dei servizi alla persona e ha scelto di prendervi parte per comunicare le proprie competenze e il notevole contributo – a livello nazionale – relativo all’erogazione dei servizi di Riabilitazione e Assistenza Domiciliare Integrata, in particolare con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e di sistemi robotici avanzati nei suoi 28 Centri attivi in nove regioni, con quasi 3,5 milioni di pazienti presi in curo ogni anno, per la maggior parte anziani. Un ruolo di assoluta eccellenza nel compendiare il Servizio Sanitario Nazionale con un approccio esaustivo di continuità assistenziale.’

Per approfondimenti, www.lifetechforum.it

Informazioni sui principali enti promotori:

Fondazione Don Gnocchi – Istituita oltre sessant’anni fa da don Gnocchi per assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale a mutilatini e poliomielitici, la Fondazione ha progressivamente ampliato nel tempo il proprio raggio d’azione e la propria attività, continuando a rispondere – spesso con soluzioni innovative e sperimentali – ai bisogni emergenti delle persone più fragili.
Grazie a un modello “distintivo”, finalizzato alla presa in carico globale del paziente nel suo percorso socio-sanitario, oggi la Fondazione accoglie, cura e assiste:
• bambini e ragazzi portatori di handicap, affetti da complesse patologie acquisite e congenite;
• pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi in ambito neuromotorio, cardiorespiratorio, pneumologico e oncologico;
• persone con esiti di traumi, colpite da ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer o altre patologie invalidanti;
• anziani non autosufficienti, malati oncologici terminali, pazienti con gravi cerebrolesioni o in stato vegetativo prolungato.
Riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), la Fondazione Don Gnocchi conta oltre 5.500 operatori, tra personale dipendente e collaboratori professionali, destinatari di una costante azione formativa. L’attività si articola negli ambiti:
• sanitario-riabilitativo (in regime di ricovero residenziale e day-hospital, ambulatoriale e domiciliare);
• socio-assistenziale (Centri Diurni Integrati, Residenze Sanitario-Assistenziali, interventi domiciliari, ricoveri di sollievo, Centri residenziali per cure palliative);
• socio-educativo (Centri Diurni Disabili, Residenze Sanitarie per Disabili, Degenze Diurne Riabilitative, comunità- alloggio, case-vacanza…).
Le prestazioni sono erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale in 28 Centri residenziali (a cui si affiancano una trentina di ambulatori territoriali), in 9 regioni, con 3.696 posti letto e oltre 9 mila persone assistite in media ogni giorno.
Intensa è l’attività di ricerca scientifica e di formazione ai più diversi livelli.
Riconosciuta Organizzazione Non Governativa (ONG), la Fondazione Don Gnocchi è inoltre impegnata in progetti di solidarietà nei Paesi in via di sviluppo.

L’Istituto Giannina Gaslini – è nato nel 1931 ed ha iniziato l’attività nel 1938 per un atto d’amore e di solidarietà del senatore Gerolamo Gaslini che, in ricordo la figlia morta in tenera età, si è assegnato la missione di assicurare all’infanzia la migliore assistenza possibile, sostenuta dalla ricerca più innovativa.
Fin dalla sua fondazione Gerolamo Gaslini ha voluto all’interno dell’Istituto la presenza dell’Università di Genova con le proprie cattedre di pediatria al fine di assicurare all’assistenza il supporto qualificato della ricerca e della formazione delle nuove generazioni di pediatri, di infermieri e tecnici. Nel 1959 l’Istituto venne formalmente riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, riconoscimento sempre confermato negli anni successi. Il Gaslini è oggi un policlinico (20 padiglioni su oltre 73 mila metri quadri di estensione) con una vocazione ospedaliera e scientifica di livello internazionale. Nell’offerta sanitaria integrata dell’ospedale genovese sono presenti, ai massimi livelli delle competenze e delle pratiche cliniche e scientifiche, tutte le specialità pediatriche e chirurgiche. Di altissimo livello sono anche i laboratori scientifici e le cattedre universitarie convenzionate – molte delle quali con specifiche scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento. Tutto questo integrato, in un moderno Children’s Hospital, in un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e in un ospedale di ricerca e insegnamento.
Il Gaslini opera in un territorio, la Liguria, caratterizzato da una demografia con una forte percentuale di anziani ed una bassissima natalità. Questo fatto ha storicamente stimolato la vocazione nazionale e internazionale dell’Ospedale che, infatti conta, nei suoi circa 40 mila ricoveri annui, più del 45% delle provenienze extra regionali e circa 600 pazienti che arrivano da oltre 70 Paesi del mondo.
Con i suoi circa 1800 dipendenti e un valore delle produzione di circa 180 milioni di euro (nel 2014) l’Istituto Gaslini è certamente una delle imprese più grandi ed importanti della regione a cui conferisce un indotto importantissimo sia in termini materiali, sia in quanto a reputazione e visibilità.
Rilevantissimo, poi, è il profilo scientifico: 4 corsi di laurea, 8 dottorati di ricerca, 350 pubblicazioni, 37 Top Italian Scientists (1617 H Index nel 2014).

Informazioni sulle aziende organizzatrici:

ClickutilityTeam è leader in Italia nell’ideazione e realizzazione di eventi B2B nell’ambito di mobilità sostenibile, logistica, energia, ambiente, robotica e high-tech. La società opera dal 2005, con un consolidamento e un’evoluzione dei servizi nel tempo.ClickutilityTeam è oggi riconosciuta tra i più innovativi e originali organizzatori di Conference&Expo: progetta e predispone piani di marketing B2B finalizzati allo sviluppo della posizione di mercato di aziende qualificate e sviluppa progetti di consulenza in merito all’innovazione tecnologica e organizzativa, fondati sulle competenze di una rete di esperti di riferimento.

GGallery, provider nazionale ECM, è un’azienda leader in Italia per la formazione nell’area salute e per tutte le professioni sanitarie. In questo settore sviluppa soluzioni multimediali ad hoc, offrendo corsi su piattaforme e-learning proprietarie e organizzando eventi residenziali o blended. Ogni anno 150.000 utenti partecipano ai corsi erogati da circa 40 portali dedicati e migliaia di professionisti presenziano ai convegni organizzati da una struttura operativa che si avvale di collaborazioni scientifiche ai più alti livelli. Ampie e specifiche competenze nel campo dell’information technology hanno permesso di realizzare oltre 150 siti internet e numerose applicazioni multimediali interattive.

NetConsulting cube è la holding operativa costituita a seguito della recente unione tra NetConsulting e SIRMI, realtà storiche nel settore delle analisi di mercato e della consulenza ICT. NetConsulting cube offre servizi di Consulenza e di Market Intelligence a Clienti e Vendor della Digital Technology. Supporta i processi decisionali indirizzando le decisioni strategiche, i processi organizzativi, i modelli di go-to-market, le operazioni di fusione e acquisizione, i processi di innovazione di prodotti e servizi e le strategie di posizionamento nel mercato.

Relatori della Conferenza Stampa

Monsignor Angelo Bazzari, nato a Pecorara (Pc) il 28 febbraio 1943, viene ordinato sacerdote nella diocesi di Bobbio (Pc) il 29 giugno 1967. Inviato dal suo vescovo presso la “Facoltà teologica interregionale” di Milano, consegue la laurea in Teologia nel 1975. Dal 1967 al 1970 è coadiutore presso la parrocchia di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano. Dal 1971 al 1974 è cappellano dell’Ospedale S. Giuseppe dei Fatebenefratelli. Dal 1974 al 1978 è viceparroco presso la parrocchia di Pantigliate. Dal 1978 al 1981 è viceparroco presso la parrocchia di S. Maria alla Porta a Milano. Incardinato nella diocesi di Milano dall’arcivescovo Carlo Maria Martini, nel 1984 è nominato direttore della Caritas ambrosiana, incarico ricoperto fino al 1993. Durante lo stesso periodo ricopre anche anche altri importanti incarichi, tra i quali la presidenza del MAC (Movimento Apostolico Ciechi) ed è docente della scuola diocesana di “formazione all’impegno socio-politico” e della scuola per gli “operatori pastorali”. È stato inoltre membro del Consiglio Pastorale della diocesi ambrosiana, nominato direttamente dall’Arcivescovo di Milano, e commissario dell’Istituto assistenziale e scolastico “Padre Beccaro”, nominato dalla Regione Lombardia. Nel febbraio del 1993 diviene presidente della Fondazione Don Gnocchi, incarico sempre riconfermato. È inoltre nominato Prelato d’Onore di Sua Santità Giovanni Paolo II e insignito del titolo di monsignore. In questi anni è stato anche membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Girola (in rappresentanza dell’arcivescovo di Milano), del Comitato Etico di Pioneer Investment Management SGRpA (Gruppo Bancario UniCredito Italiano) e del Consiglio Superiore di Sanità (2003-2006), nominato dal ministro della Salute Girolamo Sirchia.

Pietro Pongiglione Dal 2015 è Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini. Commercialista, è titolare di un importante studio professionale nel capoluogo ligure. Il Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini ha iniziato la propria attività professionale nel 1982, nel 1986 ha scelto la libera professione divenendo socio di studio professionale a Genova operante nella fiscalità nazionale e nel diritto societario. Nel 1996 è entrato nella multinazionale di Consulenza e Revisione – Ernst & Young ed ha assunto la figura di Partner responsabile del settore Fiscale e Societario della sede di Genova e Liguria. Ha acquisito esperienze in Italia ed all’Estero e partecipato a corsi di aggiornamento e convegni nazionali ed internazionali. Nel 2004 ha fondato lo Studio Pongiglione e Associati e costituito il Tax Audit Network attraverso i quali opera attualmente con sedi a Genova e Milano. Dal 2009 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Galliera di Genova.

Fabrizio Sala Nato a Milano il 13 giugno 1971. Coniugato con un figlio. Dal 1991 al 1995 lavora nel settore dell’arredamento ricoprendo varie posizioni nell’area amministrativa e commerciale. Dal 2008 a fine 2012 è prima Responsabile delle Relazioni Esterne per la divisione Contract per Chateau d’Ax, in seguito ricopre il ruolo di Contract Strategy Manager presso Gruppo Industriale Busnelli Spa. Dal 2003 al 2009 è membro del CdA della Fondazione Focris, dal 2008 al 2010 è Vicepresidente del CdA di Farmacom Spa. E’ inoltre Promotore Finanziario per Banca Mediolanum Spa dal 1997 ed ha ricoperto diversi ruoli in ambito istituzionale. A soli 23 anni è eletto Consigliere comunale nel Comune di Misinto, di cui diviene Sindaco nel 1999, carica che ricoprirà fino al 2009. Lo stesso anno è nominato Assessore all’Ambiente della Provincia di Monza e della Brianza, diventandone poi Vice Presidente. Dal novembre 2011 al 27 marzo 2013 assume in tale contesto la carica di Presidente del CdA dell’ATO della Provincia di Monza e Brianza. Nel 2013 è eletto Consigliere Regionale e successivamente nominato Sottosegretario alla Presidenza per Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese. Da dicembre 2014 è nominato Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese. Ha assunto le seguenti deleghe: Edilizia residenziale pubblica ed edilizia universitaria, Welfare abitativo e Housing sociale, Patrimonio residenziale pubblico, Expo 2015, Internazionalizzazione delle imprese. Da ottobre 2015 diviene Vicepresidente aggiungendo le deleghe alle Relazioni internazionali e comunitarie. E’ inoltre membro della Consulta Accademica dell’Università LUdeS di Lugano, del board di NEREUS – Network of European Regions Using Space Technologies e Vice Presidente di ECRN – European Chemical Regions Network.

Furio Gramatica, nasce a Milano nel 1964 e si laurea in Fisica nel 1989. Attualmente è responsabile dell’ Health Technology Assessment (HTA) presso la Fondazione Don Gnocchi – una rete di 28 centri di riabilitazione, assistenza e ricerca clinica. Presso la stessa Fondazione ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Tecnologie Biomedicali. In precedenza è stato coordinatore tecnico e ricercatore per oltre 10 anni al CERN (Ginevra), all’Istituto Italiano di Fisica Nucleare e in aziende high-tech con responsabilità nell’ambito della gestione della R&D e Innovazione in Sanità.Il Dott. Gramatica è attivo a livello Europeo nell’ ambito del policy making dell’Innovazione tecnologica nel settore sanitario. E’ membro del Comitato Esecutivo della Piattaforma Tecnologica Europea (ETPN) e responsabile del Clinical Interface Group della stessa ETPN; è membro del board di esperti della Commissione Europea ed è Scientific Advisor del Ministero della Salute.

Luciano Bresciani Specialista in Chirurgia Cardiaca, Toracica e Generale, ha lavorato come cardiochirurgo con Christiaan Barnard in Sud Africa nei primi anni ’70, poi negli Stati Uniti a Rochester (Minnesota), a Los Angeles e Toronto (Canada). Ha poi operato in Cardiochirurgia nell’Ospedale Accademico dell’Università Reale di Utrech, in Olanda. Tornato in Italia nella seconda metà degli anni ’80, ha continuato a svolgere la libera professione di cardiochirurgo oltre a quella di dirigente medico.Assessore alla Salute della provincia di Como negli anni ’90, Bresciani è esperto di programmazione sanitaria e in tale veste ha lavorato dall’aprile del 2003 in Regione Lombardia, dove è divenuto Direttore Generale vicario della Direzione Generale Sanità il 1 giugno 2005. Dal 19 marzo 2007 al 22 ottobre 2012 è stato Assessore alla Sanità della Regione Lombardia.

Elena Bonfiglioli In qualità di Senior Director di Microsoft Health EMEA (Europe Middle East Africa), Elena Bonfiglioli è alla guida di una grande squadra di professionisti dell’Health IT. Si è occupata della strategia e del go-to- market nel settore della Salute di alcuni prodotti di punta Microsoft (Win8, Win7 Phone, Office 2010, O365, Azure, Dynamics CRM, SQL, Lync, HealthVault). Nell’anno fiscale 2012 Elena ha portato Microsoft Health a raggiungere una crescita del 16%, contribuendo a rendere Microsoft Health l’industry più promettente di Microsoft. Ha seguito il lancio del e Health Manifesto per un’Europa più sana in collaborazione con il team di Pubblic Affairs della Comunità Europea. L’eHealth Manifesto rappresenta una pietra miliare nella campagna che Microsoft sta portando avanti per posizionare i prodotti eHealth all’attenzione delle autorità pubbliche nazionali e regionali. Questo Manifesto è stato un grande successo per Microsoft, ricevendo il plauso di una vasta rosa di aziende Partner, fra cui Intel, Polycom, Avanade, Logica. Fra le varie attività, Elena Bonfiglioli è fondatrice e membro del Consiglio Direttivo del Women in Leadership (WiL), un network nato dalla partnership fra Microsoft, INSEAD, il Women Form e France Telecom-Orange. In particolare, a lei va il merito di aver creato il Women Talent Pool, un programma che si occupa della formazione delle donne leader www.wileurope.org .

Enrico Trovati nasce a Novara il 18 Dicembre 1966. Dopo essersi laureato nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, ha lavorato inizialmente come consulente informatico e dopo un anno come assistente all’Amministratore Delegato di De Angeli Industrie, azienda manifatturiera nel settore cavi. Nel 1997 entra in McKinsey &Company dove si occupa prevalentemente di clienti nel settore telecomunicazioni e manifatturiero in Italia ed Europa sviluppando un profondo know-how in particolare nelle aree marketing e commerciale e nello sviluppo del mondo Internet &Media. Nel 2000 diventa Core Member della Telecom Practice e collabora all’apertura dell’ufficio di Tel Aviv. Nel 2004 conclusa l’esperienza in consulenza entra in Telecom Italia con la responsabilità di sviluppare il canale web di Telecom Italia e TIM con un approccio a 360° che comprende e-commerce, caring e comunicazione. Successivamente a questa responsabilità si aggiunge la responsabilità marketing e vendite si tutti i servizi VAS. Nel 2007 viene nominato Consigliere di Amministrazione di Matrix S.p.A., società del Gruppo Telecom leader di mercato sul mercato internet con il portale Virgilio e l’anno successivo ricopre la carica di Amministratore Delegato. Nel 2009 viene nominato Marketing Director di Tim e Telecom Italia per il segmento delle piccole medie imprese sviluppando tutto il nuovo portafoglio di offerta a brand Impresa Semplice. A tale responsabilità nel 2012 si aggiunge la responsabilità del mondo vendite per il segmento SME. Dal 2013 è Marketing Director per tutto il mercato business dalle partite IVA alle grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.

Maurizio Cuzari entra in SIRMI fin dalla sua costituzione nel 1976, ricoprendo diversi incarichi dall’area tecnica a quella commerciale, fino a diventarne Amministratore Delegato nel 1981 e Presidente e azionista di riferimento dal 1994 al 2014. Da febbraio 2015, alla carica di Amministratore Delegato di SIRMI aggiunge quella di Executive VP di NetConsulting cube, holding operativa che ha ereditato le operazioni di Net Consulting ed ha acquisito SIRMI. L’attività condotta gli ha consentito di accumulare, nel corso degli anni, un rilevante bagaglio di conoscenze, relazioni ed esperienze, e di seguire il processo evolutivo del settore ICT nel corso dei suoi anni di grande espansione ed affermazione, operando a stretto contatto con i Fornitori nei processi di implementazione di nuovi modelli di business, con Terze Parti e con grandi Clienti. Giornalista, relatore e chairman in numerosi convegni nel settore ICT, ha maturato rilevanti esperienze nell’analisi dei modelli ottimali di organizzazione di aziende del settore, dei sistemi di go to market e delle problematiche connesse ai Canali Distributivi Indiretti, e opera come consulente di marketing strategico per il top management di numerose aziende. Da anni è socio del Club TI, associazione di professionisti operanti nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione, costituita a Milano sotto l’egida di Assolombarda; è inoltre nel Consiglio Direttivo di FTI – Forum per la Tecnologia della Informazione ed è stato Consigliere Indipendente in diverse aziende di ICT su indicazione di Fondi e società di Venture Capital, nel Consiglio Esecutivo dell’associazione no profit ProSpera, nell’Advisory Board di FacilityLive e del Master in “IT Governance & Compliance” della Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.

Annamaria Di RuscioDa gennaio 2015 è CEO di NetConsulting Cube, una tra le principali società di consulenza nel settore ICMT, di cui è stata anche Direttore Generale. Dal 2009 è membro dell’ECWT (European Center of Woman and Technologies) e partecipa come auditor al Cluster Europeo su Internet delle Cose (IoT European Center). Dopo una laurea a pieni voti in Economia Politica Internazionale, presso l’Università Bocconi, inizia nel 1992 in Nomos Ricerca, una tra le principali società italiane di ricerche ed analisi nel settore ICT, poi arricchita dall’attività di User e Vendor Consulting in Gartner. E’ socia Aidda e Soroptimist. Indirizza alcune attività strategiche nella convergenza tra IT, TLC e Media; effettua attività di supporto alla redazione di Piani Strategici ed Industriali, ad Acquisizioni, a Definizione dei modelli di Go-To- Market, di Customer Satisfaction e Perception, di Identificazione di Opportunità, di Modifiche e riqualificazione di profili professionali e delle relative mappe di competenza. Supporta, inoltre, le decisioni di Sourcing, di Vendor Selection, Monitoring ed Evaluation, per le Aziende Utenti del mondo industriale, bancario, pubblico. E’ stata candidata con il Partito Democratico per le Europee del 6 e 7 giugno 2009 nel Collegio Nord Ovest. Il suo obiettivo professionale e politico è contribuire alla crescita della competitività del Paese attraverso la promozione e lo sviluppo dell’innovazione, di organizzazione e di processo, di prodotto e di servizio, attraverso le tecnologie. Per questo con la sua azienda lavora da anni con Istituzioni, Associazioni, aziende fornitrici ed utenti. Nel 2009, è stata coautrice del libro “L’impresa web” edito da Franco Angeli.

Roberto TedoneNato a Genova nel 1957, coniugato con tre figli, si è laureato in Fisica presso l’Università di Genova nel 1982. Dal 1985 al 1988 lavora alla SEIAF (IBM-ELSAG) di Genova come progettista, sistemista e marketeer. Nel 1988 passa alla SESAM (DIGITAL-COMAU) dove assume la carica di Responsabile Commerciale ed Account Manager dell’area Lombardia, Triveneto ed Emilia. Nel 1991 entra in GSI (Generale De Services Informatiques) prima come Responsabile Commerciale ed Account Manager e poi come Direttore Commerciale e Marketing. Nel 1993 entra in Cortis Lentini e successivamente in Logicasiel come consulente. Dal 1996 è in IFM Infomaster, società di software engineering specializzata in sistemi di contact center, dove ricopre la carica Direttore Commerciale per lungo tempo. Nel 2004 assume il ruolo di Consigliere Delegato di REVOS Italia, società partecipata al 51% da IFM Infomaster, specializzata nello sviluppo di soluzioni di CRM, Help Desk, Telemarketing, CATI e Teleselling e nel 2007 diviene Consigliere Delegato di NextUP, azienda di consulenza ICT specialistica per il settore dei Call Center, degli Help Desk, delle Centrali Operative e dei Centri di Telesorveglianza, partecipata anch’essa al 51% da IFM Infomaster. Terminata l’esperienza in IFM Infomaster ricopre per più di un anno l’incarico di Vice President Business Development per Teleperformance. Oggi Tedone è Associate Partner di ClickUtility Team con una forte specializzazione in ambito innovazione tecnologica, nuove politiche e modelli organizzativi a supporto dei soggetti fragili sul territorio ligure. Fra i vari incarichi, è membro del CTS (Comitato Tecnico-Scientifico) del consorzio SI4Life per GGallery Group e di AGSC (Associazione Genova Smart City).

Milano, 21 marzo 2016