Imbianchini, cuochi, giardinieri e animatori per un giorno: sono i dipendenti di Teva Italia, società farmaceutica multinazionale, che domani, martedì 23 maggio, saranno impegnati nell’ambito delle attività di volontariato a supporto di “A Casa Lontani da Casa”, associazione milanese che opera nella gestione di una rete di strutture di accoglienza per i pazienti e i loro familiari, che arrivano a Milano per essere curati in centri specializzati. Una collaborazione, quella tra Teva Italia e “A Casa Lontani da Casa”, giunta ormai al quinto anno.

I volontari saranno alle prese con piccoli lavori di manutenzione, preparazione di pasti a attività ludiche per i più piccoli presso una delle case alloggio dell’associazione che ospita adulti e bambini per la maggior parte con patologie oncologiche.

Solo a Milano, infatti, ogni anno arrivano 100.000 pazienti da altre regioni per ricevere cure o sottoporsi a interventi chirurgici e 30.000 di questi non possono permettersi una sistemazione[1]. A livello nazionale sono oltre 750.000 i “malati con la valigia”, ai quali si associano gli oltre 640.000 accompagnatori. Un fenomeno esteso che si stima coinvolga, direttamente e indirettamente, circa 1.400.000 connazionali[2].

I volontari di Teva Italia si uniranno alle attività dell’associazione contribuendo con il loro lavoro a rendere più accoglienti le case per gli ospiti, e con il loro carico di entusiasmo e voglia di fare porteranno un sorriso a bambini e adulti, donando loro una giornata piacevole, animata da uno spirito conviviale.

Rispondere alle esigenze dei pazienti è al centro dell’attività di Teva Italia e sono veramente numerosi i dipendenti che hanno aderito all’iniziativa e si impegnano in prima persona a essere ancora più vicini alle persone, per migliorare la loro qualità di vita.

L’attività milanese si inserisce nel tour di volontariato promosso quest’anno da Teva Italia. L’iniziativa ha fatto tappa a Roma, Napoli e Bari in aprile e continuerà il 6 e il 7 giugno a Bologna e a Padova a sostegno dell’associazione Cilla.

Tutte le attività dei volontari saranno seguite in diretta sul profilo Twitter di Value Relations, @ValueRelations, Ufficio Stampa di Teva Italia, e sul profilo Twitter di Teva Italia, @Teva_IT, con l’hashtag #volontariatoteva.

[1] Dati dell’associazione CasAmica Onlus

[2] Ricerca Censis su incarico dell’associazione CasAmica Onlus, “Migrare per curarsi”, marzo 2017

L’Associazione A Casa Lontani da Casa Onlus è nata come progetto da una rete di oltre 40 organizzazioni milanesi. E’ diventata associazione nel novembre 2016 con l’obiettivo di promuovere l’accoglienza di malati e familiari che arrivano in Lombardia per sottoporsi a cure specialistiche, aiutandoli nella ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti e consono alle proprie esigenze. Ad oggi sono stati messi in rete oltre 1.000 posti letto suddivisi in oltre 80 case di accoglienza per un totale di oltre 40 enti di riferimento.

Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali che offre soluzioni di cura di alta qualità e su misura a circa 200 milioni di pazienti, in più di 100 Paesi, ogni giorno. Con sede in Israele, Teva è il più grande produttore di farmaci equivalenti al mondo e, grazie al suo portfolio di oltre 1.800 molecole, produce una vasta gamma di farmaci equivalenti per quasi tutte le aree terapeutiche. Nel settore dei farmaci specialistici, Teva è leader mondiale nel trattamento innovativo della sclerosi multipla e vanta programmi di sviluppo in fase avanzata per altre patologie del sistema nervoso centrale, tra cui disturbi del movimento, emicrania, dolore e malattie neurodegenerative, e un ampio portafoglio di prodotti nell’area respiratoria. Teva integra le proprie competenze nel campo dei farmaci equivalenti e specialistici per fornire nuove risposte ai bisogni insoddisfatti dei pazienti coniugando lo sviluppo di farmaci, dispositivi, servizi e tecnologie. Il fatturato netto di Teva ha raggiunto $ 21,9 miliardi nel 2016.

In Italia Teva è presente con una filiale commerciale, Teva Italia srl con sede ad Assago (MI), e con 5 stabilimenti di principi attivi e 1 sito per la produzione di farmaci, localizzati in Lombardia e in Piemonte. L’azienda in Italia conta circa 1.400 dipendenti.

Milano, 22 maggio 2017