Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Nuove Linee Guida pubblicate da JAMA Ophthalmology: screening visivo inattendibile prima dei tre anni?

Nuove Linee Guida pubblicate da JAMA Ophthalmology: screening visivo inattendibile prima dei tre anni?

“D’accordo con gli oculisti americani ma imprescindibile test red reflex”

Il Professor Paolo Nucci, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, Gruppo MultiMedica, e Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica: “Condivisibili le nuove Linee Guida pubblicate da JAMA Ophthalmology sul rischio falsi positivi da screening dei difetti refrattivi effettuati prima dei tre anni. Ma necessario lo screening del riflesso rosso alla nascita”

“La vista cresce di pari passo con il bambino, uno screening troppo precoce dei difetti refrattivi – miopia, ipermetropia e astigmatismo rischia di condurre a molti, troppi, ‘falsi positivi’ vanificando le visite oculistiche, primo livello del processo di prevenzione, e aumentando il ricorso a visite specialistiche non necessarie, con conseguenti ricadute economiche sul Servizio Sanitario Nazionale”. Così il Professor Paolo Nucci, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, Gruppo MultiMedica, e Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica commenta le raccomandazioni pubblicate da JAMA Ophthalmology che, nelle nuove linee guida, esprime perplessità sull’efficacia dello screening visivo sotto i 3 anni d’età.

Il Professor Nucci, nel concordare con quanto espresso dagli oculisti americani, aggiunge una fondamentale e necessaria precisazione: “Quanto espresso da JAMA è condivisibile per quanto riguarda l’inefficacia degli screening dei difetti refrattivi prima dei tre anni, ma è invece importantissimo effettuare tempestivamente il test del riflesso rosso (o red reflex): uno screening che deve essere svolto precocemente e ripetuto più volte anche da professionisti diversi. Si tratta di un test fondamentale per il riconoscimento precoce di alcune patologie gravi come la cataratta congenita, il glaucoma congenito e il retinoblastoma”.

Il red reflex rimane uno dei test chiave da effettuare già alla nascita del bambino. “Quello è il momento giusto per andare alla ricerca del riflesso rosso, che deve essere simmetrico e normale nei due occhi per indicare che le vie ottiche siano trasparenti e lascino passare il messaggio visivo”.

Milano, 13 settembre 2017