Statistiche web
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
L’ASL Milano 2 rinnova la propria infrastruttura con le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise

L’ASL Milano 2 rinnova la propria infrastruttura con le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise

La ASL Milano 2 ha aggiornato la propria infrastruttura di comunicazione utilizzando le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise per rispondere alle normative vigenti, offrire un servizio migliore alla comunità e ridurre i costi. Dopo l’entrata in vigore della legge che obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a utilizzare la tecnologia VoIP, l’ASL Milano 2 ha avviato il processo di trasformazione delle proprie centrali telefoniche utilizzando terminali Alcatel-Lucent Enterprise.

ASL Milano 2

L’ente pubblico, istituito nel 2008 e comprensivo di tutte le USL della fascia sud-est milanese, serve circa 57 comuni e 630 mila residenti. L’adozione delle soluzioni Alcatel- Lucent Enterprise ha consentito di collegare tutte le sedi distaccate in un’unica rete, raggiungendo anche quelle non ancora dotate di proprie centrali telefoniche e garantendo una sostanziale riduzione dei costi di telefonia. ASL Milano 2 può adesso gestire in tempo reale le chiamate in entrata, deviandole su interni telefonici distribuiti uniformemente su tutto il territorio. L’Azienda ha inoltre sostituito tutti gli switch di core e periferici per una maggiore sicurezza degli accessi alla rete.

Claudio Valota, PM per le TLC ASL MILANO2, ha dichiarato: “Il servizio offerto da Alcatel-Lucent Enterprise ha anche migliorato il sistema di sicurezza dell’infrastruttura, grazie all’introduzione della funzionalità di ridondanza spaziale. In caso di guasto, la gestione delle comunicazioni della centrale interessata sarà affidata a un’altra centrale, in una delle altre strutture dell’azienda, salvaguardando e garantendo una continuità di comunicazione, oltre che degli investimenti effettuati”.

Alcatel

La nuova infrastruttura dell’ASL Milano 2, firmata ALE, garantisce migliori performance dei servizi telefonici in termini di gestione, di sicurezza e costi. L’ente introdurrà a breve anche una nuova rete Wi-Fi a gestione centralizzata e sta considerando ulteriori aggiornamenti alla sua infrastruttura, come l’introduzione di servizi di videoconferenza e servizi mobile per i cittadini, oltre che una maggiore focalizzazione sul tema del Bring Your Own Device (BYOD).

Astrid Savorani, Country Manager per Italia e Malta di ALE ha aggiunto: “La nuova infrastruttura offre una ricca gamma di funzionalità, che consentono all’ASL Milano 2 di entrare a tutti gli effetti nel futuro. Questo progetto offre un esempio concreto di come le nostre tecnologie possano aiutare aziende in questo settore. Siamo davvero lieti di giocare un ruolo tanto importante nel garantire migliori servizi sanitari alla comunità nella quale opera la ASL Milano 2”.

Alcatel-Lucent Enterprise –  La nostra azienda, è uno dei principali fornitori a livello mondiale di soluzioni di comunicazione e servizi, anche in cloud, per imprese di qualsiasi dimensione. Con headquarter a Parigi, siamo presenti in oltre 100 Paesi con più di 2.700 persone in tutto il mondo e vantiamo un’importante eredità innovativa e allo stesso tempo uno spiccato spirito imprenditoriale. Il nostro team di esperti di soluzioni e servizi professionali, insieme ad una rete di oltre 2.900 business partner, fornisce soluzioni di comunicazione, data networking e servizi in cloud a più di 830.000 clienti in tutto il mondo, personalizzandole e adattandole alle esigenze delle aziende locali. Permettendo così ai business partner e ai clienti finali di beneficiare di tangibili ritorni nel proprio business.